Ultime notizie

Roberto Cota: «Stop al trasloco ad Asti del Tribunale di Alba»

GIUSTIZIA Il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri sarebbe intenzionata a salvare il Tribunale di Alba mediante un decreto correttivo della riforma della geografia giudiziaria. Lo ha sostenuto questa mattina, mercoledì 28 agosto, il presidente della Regione Roberto Cota, giunto sotto le torri insieme alla presidente della Provincia Gianna Gancia, l’assessore regionale Alberto Cirio e agli onorevoli Enrico Costa e Patrizia Manassero per portare il proprio sostegno al presidio permanente allestito dai sindaci del territorio dinnanzi al Palazzo di giustizia di piazza Medford.

«Abbiamo rassicurazioni dal ministro della Giustizia sulla possibilità che nel prossimo decreto il Tribunale di Alba possa essere salvato e noi nelle prossime ore lavoreremo in questa direzione. Nel frattempo», ha concluso il Governatore piemontese, «la priorità è quella di bloccare le operazioni di trasloco da parte del Tribunale di Asti, almeno fino al 13 settembre. Ne ho già parlato con la Cancellieri, che mi ha assicurato riguardo un suo intervento».

Cota ha così riacceso le speranze albesi, dando appuntamento per un responso più certo al termine dell’incontro con il Ministro che si terrà mercoledì prossimo. Proprio in vista di questo appuntamento è prevista una massiccia mobilitazione dei sindaci del territorio, decisi a portare a Roma, dinnanzi alla sede del ministero della Giustizia, la loro protesta. I dettagli sul numero di Gazzetta in edicola a partire da martedì 3 settembre.

ro.bu.

Per leggere l’intervento del sindaco di Alba Maurizio Marello clicca QUI.

 

Banner Gazzetta d'Alba