Non solo greco al “Govone”: conferenza in francese su Victor Hugo

Martedì 22 ottobre, gli studenti degli ultimi due anni del corso internazionale del liceo classico “Govone” hanno avuto l’opportunità di assistere nella biblioteca della loro scuola a un’interessante conferenza in francese, intitolata “Victor Hugo: un destin hors pair” (“Victor Hugo: un destino fuori dal comune”). Il relatore, Antranig Boughourlian, è un grande specialista dell’autore e della sua opera più importante, “Les Misérables”: già professore presso l’Education Nationale, non solo è autore di studi sul più celebre esponente della corrente romantica e responsabile di numerosi interventi in Francia e all’estero, ma attualmente lavora a progetti per l’educazione, la scienza e la cultura a Parigi presso l’Unesco.

conferenza-hugo-govone-alba-ottobre2013

Nella prima parte dell’incontro, Boughourlian ha esposto la travagliata storia della pubblicazione de “Les Misérables”. Nonostante le numerose critiche ricevute da autori illustri quali Baudelaire e Vigny e sebbene Napoleone III ne avesse concesso la pubblicazione in un’unica piccola libreria di Parigi, il testo ebbe un successo enorme e fu presto tradotto in cinque lingue.

In seguito, analizzando i personaggi principali del capolavoro, ha spiegato il messaggio più importante, e ancora attuale, che Victor Hugo aveva intenzione di trasmettere: “l’injustice de la justice”. Infatti, sebbene “Les Misérables” possa essere definito il romanzo dell’“échec”, cioè del fallimento di valori quali la giustizia e la ricerca della libertà, grazie alla sofferenza e alla bontà dei più umili una nuova alba di speranza può sorgere per tutti.

Diego Conterno e Maria Luisa Olivero – classe 3ª B  del liceo classico internazionale “Govone” di Alba

Banner Gazzetta d'Alba