Ultime notizie

Tartufo, all’Asta mondiale raccolti oltre 300 mila euro

GRINZANE CAVOUR 100 mila euro per acquistare un tartufo bianco d’Alba da record. Il protagonista assoluto della quindicesima Asta mondiale del tartufo, tenutasi domenica 9 novembre, nel castello di Grinzane Cavour, è stato uno splendido esemplare gemello di Tuber magnatum Pico del peso di 1 kg, trovato da un anonimo trifolao e messo all’asta da “Tartufi Morra”. Ad aggiudicarselo è stato, come avvenuto nelle ultime tre edizioni dell’asta, un avventore del ristorante di Hong Kong “8 e mezzo” dello chef Umberto Bombana, collegato in diretta satellitare con lo storico maniero langarolo.

asta-tartufo-grinzane-2014

La somma complessiva raccolta tra Grinzane e Hong Kong, 314 mila euro, sarà devoluta a sostegno della sanità, in particolare all’istituto oncologico di Candiolo, alla Fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra e all’istituto Mother’s choice di Hong Kong che si occupa di sostenere i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà. A fare gli onori di casa, il senatore Tomaso Zanoletti che ha ceduto il testimone a tre battitori d’eccezione: Enzo Iachetti, Elisa Isoardi e al “gastronauta” Davide Paolini. I tre, con le simpatiche incursioni dell’imitatore Alessandro Merkù e l’aiuto di Mauro Carbone, grande conoscitore di vini e tartufi, hanno intrattenuto una platea internazionale di chef , filantropi, giornalisti, politici e imprenditori, tra cui Giovanni Rana. Come da tradizione durante la kermesse sono stati assegnati i riconoscimenti di “Ambasciatore del tartufo bianco d’Alba nel mondo” a Enrico Crippa, chef del ristorante “Piazza Duomo” e a François Troisgros, titolare del ristorante“Maison Troisgros” a Roanne, sulle sponde della Loira.

Il ricavato dell’asta grinzanese è stato di 34 mila euro per i 5 lotti composti di tartufo e magnum di Barolo e Barbaresco, introdotti in sala dalla “Bela Trifolera” Giorgia Spessa. Il primo esemplare di fungo ipogeo da 230 grammi (Inaudi Tartufi) è stato battuto a 5 mila euro, il secondo da 280 grammi (Morra Tartufi), a 5.500 euro, il terzo, 320 grammi (Morra Tartufi) a 6 mila euro e il quarto da 330 grammi (Bera Tartufi) a 7.500 euro. John Suley, direttore della divisione culinaria della compagnia di crociere di lusso americana “Celebrity Cruises”, si è aggiudicato il tartufo (Tartufingros) da 470 grammi per 10 mila euro. Un Tuber magnatum Pico che sarà portato a New York, esposto a Miami e poi imbarcato e proposto ai clienti durante una crociera nei Caraibi confermando la vocazione internazionale dell’Asta mondiale del tartufo.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba