Hockey indoor: Moncalvese campione d’Italia, terzo posto per la Lorenzoni Crb Bra

Lorenzoni Crb Bra

BRA Si sono svolte al palazzetto Bra Ssport le finali del campionato italiano di hockey femminile categoria under 16, organizzate dalla Lorenzoni Crb.

Moncalvese
Moncalvese

Ha vinto la Moncalvese che su 4 partite ha conquistato altrettanti successi. Secondo è il Cus Padova, 6 punti, così come la Lorenzoni, giunta terza, e l’Argentia, quarta. La classifica è stata stilata in base agli scontri diretti. Ultimo posto per il giovane Butterfly.

Cus Padova
Cus Padova

Ha aperto le finali la sfida fra la Lorenzoni e l’Argentia, vinta dalle padrone di casa per 4 reti a 2: dopo un primo tempo chiuso in parità (2-2). Molto tirata anche la sfida fra Moncalvese e Cus Padova. La formazione veneta conduceva 1-0 dopo i primi 20 minuti di gioco. Aggancio e sorpasso moncalvese, nuovo pareggio del Cus Padova e rete della formazione astigiana per il 3-2 finale.
Primo successo per l’Argentia nella terza partita: la formazione lombarda ha superato piuttosto agevolmente il Butterfly vincendo 7 a 2. Nella quarta partita è arrivato il primo centro del Cus Padova che ha sconfitto le padrone di casa: la Lorenzoni ha conservato fino a pochi minuti dal termine il vantaggio di 2-1 perdendo poi nel finale per 4-2.

Lorenzoni Crb Bra
Lorenzoni Crb Bra

Ha chiuso la prima giornata la sfida senza storia fra Butterfly e Moncalvese, vinta dalle future campionesse d’Italia per 6 a 0.
La mattinata di domenica è cominciata con Argentia Cus Padova. Un’altra gara bellissima: l’Argentia ha chiuso il primo tempo avanti 3-2 dopo essere passata in svantaggio, aver sorpassato le avversarie ed essersi fatta raggiungere. Nella ripresa prima le lombarde hanno cercato l’allungo (4-2), poi hanno subito il ritorno padovano (4-4) prima di trovare nel finale la rete del successo.
Scontro decisivo per le padrone di casa contro la Moncalvese: la Lorenzoni tiene testa alle astigiane ma perde di misura (1-0) al termine di una partita giocata con grande agonismo e correttezza.

Argentia
Argentia

Il Padova ha chiuso la propria avventura con un successo per 7-1 contro il Butterfly. La sfida fra Moncalvese ed Argentia ha assegnato lo scudetto: alle lombarde. Le furie rosse di Asti, a cui bastava il pareggio per vincere lo scudetto, sono partite molto forte portandosi avanti 3-0 in pochi minuti e chiudendo il primo tempo in vantaggio per 4-1. L’Argentia è riuscita a ridurre il divario, ma non abbastanza. La Moncalvese, vincendo 4 a 2, si è laureata campione d’Italia.

Butterfly
Butterfly

La Lorenzoni ha chiuso il torneo con un successo sul Butterfly garantendosi il terzo posto nella manifestazione.
Un torneo molto corretto (solo 5 cartellini verdi in totale, 1 per squadra) grazie all’educazione sportiva delle atlete ed alla perfetta gestione degli arbitri: sotto la guida di Max Zanotto hanno fischiato Capassi, Mangereuca, Bavaro e Caristo.
Il premio fair-play è stato attributo dalla giuria al Butterfly. Miglior giocatrice del torneo è stata votata Anna Matteraglia del Cus Padova. Miglior portiere Rebecca Fracchia della Moncalvese. Top-scorers del torneo a pari merito Camilla Roccia della Lorenzoni e Alessandra Sansone dell’Argentia.

Banner Gazzetta d'Alba