Riformare il settore vitivinicolo per ridare ali alla qualità del territorio

LA MORRA Il Partito democratico della provincia di Cuneo organizza per il mese di aprile tre serate di incontro e dibattito aperto a tutti, per trattare il tema della riforma del settore vitivinicolo. L’onorevole Mino Taricco, in qualità di deputato facente parte della Commissione agricoltura e del Comitato ristretto vino, parteciperà per contribuire ad approfondire ed esaminare una tematica tanto importante per il nostro territorio.

Lunedì 13 aprile alle 20.45, nella Cantina comunale di La Morra è previsto il primo di tre incontri dal titolo Diamo ali alla nostra qualità: una riforma per il settore vitivinicolo.

Le serate successive sono previste a Canale, nell’enoteca lunedì 20 aprie e a Dogliani, nella biblioteca “Einaudi” lunedì 27.

locandina incontri taricco

«Il vino è un patrimonio culturale del nostro paese, una delle chiavi di volta dell’agroalimentare italiano e quindi dell’economia tutta», commenta Taricco. «Dobbiamo e possiamo migliorare i numeri del settore, possiamo semplificare la burocrazia, sviluppare gli strumenti a disposizione, così che la Pubblica amministrazione diventi un soggetto collaboratore. L’Italia è tra i primi produttori ed esposratori mondiali, pertanto, nonostante la crisi interna dei consumi, rimane un settore che offre occupazione, reddito e prospettive forti: è indispensabile quindi rivedere la normativa in essere affinchè diventi un sostegno allo sviluppo e alla crescita, anziché un lacciuolo e una costrizione».

Banner Gazzetta d'Alba