Ultime notizie

L’Agenzia delle entrate incontra gli albesi

ALBA. “L’Agenzia delle entrate incontra i cittadini”  martedì 5 maggio dalle  16.30 in sala “Beppe Fenoglio”, all’interno del cortile della Maddalena, dove funzionari esperti illustreranno ai contribuenti come compilare autonomamente la propria dichiarazione dei redditi attraverso il nuovo modello 730 precompilato. Durante l’incontro sarà spiegato al pubblico come accedere al sito dell’Agenzia per presentare la propria dichiarazione tramite il codice Pin che sarà rilasciato a chi ne farà richiesta. Inoltre, saranno illustrate le principali agevolazioni fiscali per le famiglie (familiari a carico, spese di istruzione, spese per asili nido, spese sanitarie, ecc.) e per gli immobili (spese di ristrutturazione edilizia, per il risparmio energetico, cedolare secca, ecc.). Il progetto di informazione fiscale è organizzato dalla Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia entrate in collaborazione con il Comune di Alba.

“È un’iniziativa interessante e molto utile – dichiara il vice sindaco anche Assessore alle Politiche familiari Elena Di Liddo – Spero partecipino molte persone. Ringrazio l’Agenzia delle entrate per aver pensato a questa campagna informativa anche nella nostra città”.

“Questa iniziativa è coerente con la nuova filosofia del rapporto tra Fisco e cittadino che viene introdotta dal modello 730 precompilato”, così commenta l’iniziativa il Direttore regionale Paola Muratori. “Passiamo da un modello che prevede l’onere dell’autodichiarazione dei redditi da parte dei contribuenti – spiega il Direttore – a un sistema in cui è l’Amministrazione finanziaria che raccoglie i dati, li elabora e li propone per la dichiarazione. È una rivoluzione copernicana, ancora agli inizi, che noi intendiamo spiegare ai nostri concittadini per rendere ancora più semplici gli adempimenti”.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita: il calendario completo degli appuntamenti in Piemonte è disponibile sul sito piemonte.agenziaentrate.it.

Banner Gazzetta d'Alba