Ultime notizie

Alba: i contributi per l’emergenza casa scadono a settembre e novembre

ALBA Per aiutare le famiglie albesi toccate dalla crisi economica sono in corso due progetti per l’erogazione di contributi per l’affitto.

alba panorama

Fino al 30 novembre 2015 possono presentare domanda i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato, regolarmente registrato, con nucleo familiare a carico che risiedono in un alloggio concesso in locazione da privati e non in abitazioni di edilizia residenziale pubblica.

Per accedere al contributo occorre anche essere residenti ad Alba, non essere proprietari di unità abitative, avere un Isee inferiore o pari a dodici mila euro e non aver percepito il contributo nell’anno 2014.

Il contributo, fino ad un massimo di 1.500 euro e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, verrà erogato a favore dei proprietari che sottoscriveranno un apposito “patto di solidarietà”, con l’obiettivo ultimo di aiutare i nuclei familiari a superare la temporanea situazione di difficoltà economica, aggravata dalla crisi in atto.

 

Fino al 30 settembre 2015 è aperto il progetto “EmergenzaCasa 4”, che quest’anno, vede, accanto alle misure dedicate ai nuclei famigliari in difficoltà, una nuova opportunità per i giovani finalizzata al sostegno dell’autonomia abitativa.

Il contributo fino a 1.400 euro sarà erogato da parte del Comune di Alba a favore dei proprietari degli alloggi in cui risiedano i giovani selezionati a cura della Commissione locale per l’emergenza abitativa, a fronte di un monte ore di svolgimento di attività con finalità sociali pari a 150 ore distribuite in un arco temporale di 9-12 mesi.

Possono fare domanda i giovani che siano in possesso, al momento di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

  1. essere residenti nel Comune di Alba;
  2. avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (non ancora compiuti al momento della presentazione della richiesta);
  3. risiedere in alloggio concesso in locazione da parte di soggetto privato e non in abitazione appartenente all’edilizia residenziale pubblica o di avere intenzione di intraprendere un percorso di autonomia abitativa tramite la stipula di un contratto di locazione con un soggetto privato e non in abitazione appartenente all’edilizia residenziale pubblica entro 30 giorni dalla comunicazione dell’eventuale aggiudicazione del previsto contributo;
  4. essere studenti o trovarsi in situazione di precarietà lavorativa (sono esclusi i candidati che abbiano in essere, al momento della presentazione della domanda, un contratto di lavoro a tempo indeterminato) o in stato di disoccupazione;
  5. non essere proprietari di uno o più immobili (non intendendosi a questo proposito i terreni di modesta estensione);
  6. non essere legati con il proprietario contraente da vincoli di parentela diretta di primo o secondo grado.

 

Per partecipare al progetto occorre ritirare gli appositi moduli di domanda all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Alba in via G. Govone, 11 o scaricarli dal sito www.comune.alba.cn.it.

Per la presentazione delle domande occorrerà invece prenotarsi presentandosi direttamente allo sportello dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune (lunedì e martedì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì dalle 8.30 alle 16.00, venerdì dalle 8.30 alle 12.00) o telefonando ai numeri 0173 292247/292243.

 

Banner Gazzetta d'Alba