Ultime notizie

Dai fratini l’indulgenza della Porziuncola

BRA Una delle pratiche di devozione popolare è l’indulgenza della Porziuncola o chiamata anche perdono di Assisi, la cui festa si celebra il 2 agosto ed è una grande utilità spirituale per i fedeli, stimolati per goderne i benedici. Come si ottiene? Con la comunione, la confessione accompagnata da una seria contrizione per i propri peccati.

porziuncola bra

Qualche notizia storica. Le fonti narrano che una notte dell’anno 1216, san Francesco è immerso nella preghiera presso la Porziuncola, quando improvvisamente dilaga nella chiesina una vivissima luce ed egli vede sopra l’altare il Cristo e la sua Madre Santissima, circondati da una moltitudine di Angeli. Essi gli chiedono allora che cosa desideri per la salvezza delle anime. La risposta di Francesco è immediata: «Ti prego che tutti coloro che, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, ottengano ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe».

A Bra questa devozione rivive ogni anno nella Chiesa dei cappuccini. Domenica 2 agosto nella chiesa dedicata a Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola verrà celebrata con grande solennità durante le messe delle 8, delle 9 e delle 20; alle 17.30 rosario francescano, adorazione eucaristica. L’indulgenza si
ottiene da mezzogirono del 1° agosto e per tutta la giornata del 2 agosto, tutti i fedeli possono ottenere una volta l’indulgenza detta “della Porziuncola”, visitando una chiesa francescana (o la propria chiesa parrocchiale) e pregando (almeno il “Padre nostro e il “Credo”) ed è richiesta inoltre la confessione, negli otto giorni, la comunione eucaristica, la preghiera secondo le intenzioni di papa Francesco.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba