Ultime notizie

Proseguono gli incontri per la ricollocazione degli ex dipendenti RotoAlba

ALBA Giovedì 19 settembre nella vecchia sala Beppe Fenoglio di Alba è stato il sindaco Maurizio Marello a introdurre l’incontro per la riqualificazione e il reinserimento nel mondo del lavoro dei 133 dipendenti della RotoAlba, rimasti senza impiego dopo la dichiarazione di fallimento, il 27 maggio, per la storica azienda grafica attiva  nel settore della stampa rotocalco, proprietà della Guido Veneziani editore.

 

incontro rotoalba 17-09-2015 4

Dopo il confronto tra Comune, Provincia, Regione, Centro per l’impiego, sindacati e rappresentanti dei lavoratori il 31 luglio, il Sindaco Maurizio Marello ha aggiornato i presenti circa il lavoro fatto nelle ultime settimane per il reinserimento degli ex dipendenti.

 

«Ho iniziato chiesto ai vertici di alcune aziende del territorio – ha comunicato Maurizio Marello – di privilegiare l’inserimento dei lavoratori della RotoAlba in caso di assunzioni. Su questo, nei prossimi giorni sarà inviata alle imprese una lettera firmata dal Sindaco di Alba e dal Presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna in cui chiediamo alle società della provincia “una collaborazione attiva, considerando con attenzione e responsabilità sociale, le esigenze di ricollocazione dei lavoratori ex RotoAlba, in modo particolare nell’ipotesi di nuovi bisogni occupazionali della vostra realtà imprenditoriale”. Vedremo quanti e quali aziende accetteranno di assumere e poi partirà la formazione ad hoc. Oltre a ciò, ho chiesto supporto ad alcuni deputati locali e, se verrà il Presidente del Consiglio Matteo Renzi all’inaugurazione della Fiera del Tartufo, il problema degli ex lavoratori della RotoAlba sarà tra le questioni che paleseremo al governo. Nel frattempo i nostri uffici comunali vi aiuteranno nella compilazione delle domande per agevolazioni e il centro per l’impiego vi supporterà nella compilazione dei curricula».

 

Il direttore della Ripartizione coesione sociale della Regione Piemonte Gianfranco Bordone ha spiegato: «La Regione ha iniziato a trovare una prima soluzione con l’utilizzo dei fondi europei per la ricollocazione che sarà individuale o per piccoli gruppi. Intanto è necessaria raccogliere i curricula individuali per poi fare un rendiconto che deve essere pronto al più presto». Sull’altro versante il direttore del Centro per l’impiego Alba-Bra Lucilla Ciravegna ha spiegato i servizi offerti dal centro e gli incentivi per le aziende che assumono lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria e in mobilità indennizzata.

 

Durante la mattinata, il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Elena Di Liddo ha presentato ai lavoratori in cassa integrazione fino ad ottobre 2016 le prestazioni sociali offerte dal Comune di Alba: agevolazioni per il nido, la mensa, riduzioni sui trasporti pubblici, contributi per il diritto allo studio, sostegno all’affitto, bonus energia e gas metano, riduzione sulla tassa rifiuti, assegno di maternità, assegni nuclei familiari con tre figli minori, carta famiglia città di Alba ed altre agevolazioni. Per informazioni basta rivolgersi all’ufficio Servizi sociali in via generale Govone 11.

Banner Gazzetta d'Alba