Il ministro Martina al raduno dei trifolao di Canale

La presentazione della gualdrappa che verrà consegnata ai trifolao

CANALE Con il Raduno regionale dei trifolau e dei cani da tartufo, giunto alla sesta edizione, si chiude la stagione del tartufo bianco d’Alba. Una manifestazione, promossa dall’Enoteca regionale del Roero, che rende il giusto omaggio al tartufo di gennaio delle sabbiose Rocche roerine, “l’ultimo dell’annata, il primo dell’anno”.
Domenica 17 gennaio, dalle 9, sarà festa. Nel cortile dell’Enoteca, mercato del tartufo bianco d’Alba, concerto bandistico e musiche popolari. Dalle 9 alle 10, in piazza Italia, raccolta dati per formare un’anagrafe dei cani da tartufo, in collaborazione con la fondazione Casa del tartufo bianco di Alba, e consegna del foucòl, disegnato da Giorgio Griffa, ai trifolao.
Alle 9.45, in sala consiliare, i sindaci del Roero incontreranno il ministro alle politiche agrarie Maurizio Martina. Poi il sindaco di Canale, Enrico Faccenda, e il presidente dell’Enoteca regionale del Roero, Luciano Bertello, consegneranno la gualdrappa ricamata al presidente dei trifolao albesi. Dalle 10.30, lungo via Roma, sfilata dei trifolao del Piemonte e dei loro cani. Verso le 10.45, in Enoteca, don Gianni Tarable benedirà i trifolao e i loro cani, invocando la protezione del loro patrono, Sant’Antonio abate. Dopo il saluto del ministro Martina, anche il patriarca dei cani da tartufo riceverà una gualdrappa ricamata e ci sarà l’intervista televisiva al cane premiato.

Enoteca roero Gualdrappa 2Oltre che ai trifolao e ai loro cani, verranno consegnati omaggi ai “ristoranti del tartufo”: All’Enoteca (Canale), La Torre (Casale Monferrato) e Guido ristorante (Serralunga d’Alba). L’omaggio alla carriera andrà a Piero Bertinotti del ristorante Pinocchio (Borgomanero). Gli omaggi sono individuati dall’Enoteca del Roero, in collaborazione con il Gatti&Massobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia, e con l’Enoteca regionale piemontese Cavour.
C’è riserbo su chi sarà a consegnare al ministro Martina il tartufo bianco d’Alba Rocche del Roero, l’ultimo dell’annata, il primo dell’anno, in collaborazione con TartufingrosAlba.
La mattinata terminerà con il pranzo, in via Roma, in onore dei cani da tartufo: panada al tartufo eseguita dall’Osteria Tre Galline, servita da sindaci e autorità. Per tutti i partecipanti, in Enoteca, verrà servito l’aperitivo Roero Arneis Docg e Riesling Blanc et Noir Sekt Brut Christmann. Chi lo vorrà, potrà assaggiare un menù speciale dedicato all’evento al ristorante Trifola bianca di Vezza (telefono 0173-65.110).
Elena Chiavero

 

Banner Gazzetta d'Alba