Da Barbaresco a Barolo: 123 chilometri a piedi

ALBA Matteo Renda è partito alle 4 di sabato mattina da piazza del Duomo, ad Alba, per affrontare i 123 chilometri del sentiero Bar to Bar, il nuovo lunghissimo sentiero ad anello tra Barbaresco e Barolo (da qui i Bar del nome). È diviso in 7 tappe che partono da Alba per ritornarci dopo aver toccato molti paesi di Langa.

Matteo Renda 3
Matteo, 38 anni, originario di Caraglio, insegnante di educazione fisica, da un anno vive con la moglie a Neive; e tra queste colline si trova a suo agio. Non è nuovo a queste lunghe distanze. E anche questa volta la sua preparazione e costanza sono state premiate. Qualche amico l’ha atteso in piazza del Duomo di Alba dove Renda è arrivato da via Maestra, tra la sorpresa di molta gente, alle 22, dopo aver faticato per 18 ore esatte. Stanco sì, ma contentissimo di avercela fatta.
Matteo, com’è andata?

Chiediamo ancora prima che possa riprendere fiato.
«Benissimo, ma è stata dura. Ci sono delle salite che sono delle mazzate per un corridore, ma anche le ripide discese tra i boschi e le vigne non sono uno scherzo».

Come ti sei alimentato?
«In queste faticacce l’alimentazione è importantissima, ma bisogna non avere lo zainetto troppo pesante. Ho usato barrette energetiche e la torta fatta da mia moglie».
Complimenti davvero a Matteo, che ha inaugurato questo nuovo modo, duro ma affascinante, di visitare i più bei posti della Langa.
Severino Marcato

Banner Gazzetta d'Alba