Ultime notizie

Mille soci all’assemblea di Banca Alpi Marittime

A Narzole la prima edizione dei Balengames

CARRÙ Un’assemblea annuale molto partecipata che ha visto la presenza di circa 1.000 soci. La raccolta globale di Banca Alpi Marittime ha raggiunto i 2 miliardi e 256 milioni di euro (di cui 1,7 miliardi di raccolta diretta) con un aumento di 202 milioni di euro sul 2014 (+9,8%). Dato importante soprattutto se raffrontato al sistema bancario che continua con un trend negativo. Il totale degli impieghi lordi ha raggiunto 1,2 miliardi di euro con un +14,9 sul 2014. Ciò significa che la Banca ha continuato a sostenere famiglie e imprese, con particolare attenzione a quelle di piccole dimensioni aiutando quindi in modo concreto l’economia locale.

I nuovi impieghi del 2015 ammontano a oltre 182 milioni di euro con un +79% rispetto al 2014; importanti sono stati sia in gli interventi sulle famiglie, pari a 55 milioni di euro (+30%) che alle imprese, dove l’ammontare dei nuovi crediti concessi è raddoppiato rispetto all’anno precedente. La crescita costante di finanziamenti al territorio assume ancor più significato se rapportata a quella del sistema bancario che si è assestata sul +0,10%.

L’utile è ancora cresciuto, superando i 26 milioni di euro, dato mai raggiunto nei 116 anni di storia della Bam. L’importante utile raggiunto contribuisce virtuosamente alla crescita del patrimonio della Banca che in questo modo supera 123 milioni di euro con un totale di fondi propri che raggiunge i 138 milioni di euro.

Banner Gazzetta d'Alba