Ultime notizie

Meteo: Ecco l’anticiclone africano con sole e gran caldo. Possibili temporali nel weekend

Meteo della settimana: ancora instabilità ma con temperature nella media

METEO Bollettino Datameteo dal 18 al 24 luglio. Confermata la presenza di un forte anticiclone almeno fino a fine settimana, con caldo intenso e sensazione di afa crescente.

L’anticiclone di origine nordafricana si estende fino all’Europa centrale, mantenendo condizioni di bel tempo e facendo aumentare le temperature al di sopra delle medie del periodo. Un cedimento dell’alta pressione si avrà verso il fine settimana, con possibilità di temporali che però abbasseranno di poco le temperature.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi 18 Luglio fino a Giovedì 21 Luglio

L’alta pressione sarà centrata su queste aree per cui avremo sostanzialmente tempo stabile e soleggiato con qualche nube pomeridiana sui rilievi e probabilità di precipitazioni quasi nulle. Le temperature saranno sopra la media del periodo con valori minimi compresi tra 18 e 21 °C tendendo ad aumentare da oggi fino a giovedì. Lo stesso vale per le massime che si stabiliranno attorno 32 – 35°C. Al momento le correnti in quota ancora settentrionali favoriranno la presenza di aria più secca per cui il caldo sarà ben sopportabile, ma nei prossimi giorni l’umidità tenderà ad aumentare facendo salire così anche la sensazione di afa. I venti al suolo saranno assenti o deboli a regime di brezza lungo le coste.

Da Venerdì 22 Luglio
In quota dovrebbe arrivare una debole saccatura che favorirà la presenza di instabilità con piogge e temporali specie sui settori più settentrionali e più probabili per la giornata di venerdì. Le temperature però non dovrebbero subire sostanziali variazioni ma al più rientreranno nelle medie del periodo.

Per le previsioni dettagliate clicca QUI

Banner Gazzetta d'Alba