L’elisoccorso presto potrà atterrare anche di notte

L’elisoccorso  potrà atterrare anche di notte

COSSANO BELBO È tutto pronto per il collaudo notturno della pista d’atterraggio dell’elisoccorso in località Trassino. Dopo che i tecnici regionali del 118 avevano effettuato un sopralluogo nel mese di agosto, evidenziando i lavori da svolgere per predisporre la pista all’atterraggio notturno, le Amministrazioni comunali di Cossano e Rocchetta Belbo si sono attivate per realizzare le opere.

In primo luogo è stato ottenuto l’usufrutto dell’area, stipulando con Aldo e Giuliano Montaldo, proprietari del terreno, un comodato d’uso gratuito per dieci anni. In un secondo tempo sono stati eseguiti i lavori di abbattimento degli alberi e dei piccoli arbusti, grazie ai volontari della Protezione civile, mentre il livellamento del terreno è stato realizzato dall’impresa di Bruno Chiarle. La recinzione dell’area è stata eseguita dagli amministratori comunali dei due paesi, con la collaborazione dell’impresa Giovanni Sandri.

A completamento dei lavori, è stato ritinteggiato il locale tecnico ed è stato allacciato l’impianto d’illuminazione con l’intervento della Siecip di Piobesi: è stata la spesa più importante, pagata dalla Tosa group, in memoria di Giuseppe Tosa, sindaco di Cossano Belbo dal 1999 al 2007, al quale è stata dedicata la pista d’atterraggio. La manutenzione dell’area sarà curata dal cantoniere comunale di Rocchetta Belbo, Flavio Bertero.

«La collaborazione tra le due Amministrazioni comunali deriva dalla necessità di dotarsi di una valida struttura che consenta l’intervento dell’elisoccorso anche di notte, offrendo un servizio indispensabile a tutta la bassa Valle Belbo, dicono i sindaci di Cossano e Rocchetta Mauro Noè e Valter Sandri.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba