Le commemorazioni in onore dei caduti durante le Guerre

Le commemorazioni in onore dei caduti durante le Guerre
La commemorazione dei caduti santavittoriesi davanti al Pilone appena restaurato

4 NOVEMBRE In occasione della festività del 4 novembre, Giornata dell’unità nazionale e delle Forze armate, i Comuni di Bra, Cherasco, Langhe e Roero ricorderanno i propri caduti in guerra con la posa di corone d’alloro, funzioni religiose, conferenze. Ecco una panoramica degli appuntamenti.

Le cerimonie nel Roero

A Santa Vittoria la cerimonia si terrà venerdì 4 alle 11.30: Alpini, amministratori comunali, cittadini e scolari della primaria si riuniranno per l’alzabandiera e per deporre una corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti, in piazza Bertero.
L’Amministrazione comunale di Santo Stefano Roero e il gruppo Alpini invitano a partecipare all’inaugurazione del monumento, eretto a ricordo dei caduti e dispersi di tutte le guerre. L’appuntamento sarà venerdì 4 novembre, alle 10.30, sul piazzale della chiesa di frazione San Michele. Alle 11, l’omaggio a quanti hanno sacrificato la gioventù per la Patria, la benedizione del parroco e l’intervento dei bambini della primaria.
A Priocca, nella stessa data, ci si troverà sulla piazza della chiesa alle 10.15 per proseguire in corteo fino al cimitero, dove verrà celebrata la Messa in memoria dei caduti.
A Castagnito, la Messa sarà officiata alle 18 nella parrocchia di San Giovanni Battista. Alle 19 ci si sposterà nel salone monumentale del Municipio per la celebrazione ufficiale, alla quale parteciperanno gli alunni delle elementari e il coro alpino Penna nera; in questa occasione sarà consegnata una copia della Costituzione ai neodiciottenni.
Anche Sanfrè ricorderà i proprio caduti il 4 novembre, con il ritrovo alle 11.30 presso il monumento in piazza Umberto I e l’apposizione della corona d’alloro.
Guarene moltiplica le celebrazioni: in Vaccheria, alle 10.15, ci si troverà davanti al monumento della casa alpina e, alle 10.30, di fronte al monumento sul piazzale della chiesa. Nel capoluogo, invece, sarà deposta la corona d’alloro alla casa alpina alle 10.45, mentre alle 11.15 sarà celebrata la Messa.

In altri quattro paesi roerini si è scelto di commemorare i caduti domenica 6 novembre.
A Canale un corteo partirà alle 10 da piazza Italia e si snoderà per le vie del centro fino al monumento ai caduti, dove verrà deposta una corona d’alloro e la banda musicale Santa Cecilia eseguirà l’inno nazionale e quello canalese di fronte agli amministratori comunali, i gruppi di volontariato e le scolaresche. La Messa, nella chiesa di San Vittore, alle 11.15, chiuderà gli omaggi.
Montà renderà onore ai caduti domenica 6 novembre a San Rocco. Comune, gruppo Alpini ed ex combattenti invitano a raggiungere il salone parrocchiale alle 9.30. Alle 10 avrà inizio la processione fino al monumento ai caduti in piazza monsignor Casetta. Dopo la Messa, nella parrocchia di San Rocco, alle 11.15, alcune delegazioni andranno a deporre corone di alloro anche ai monumenti votivi di San Vito, Montà capoluogo e alla Croce luminosa del santuario dei Piloni.
Baldissero ricorderà i suoi caduti domenica 6 novembre, alle 10, con la Messa nella parrocchia di Santa Caterina. Una corona floreale sarà posta ai piedi del monumento di piazza Martiri, con l’accompagnamento della banda musicale.
Anche a Magliano la ricorrenza sarà festeggiata domenica: alle 10.30 ci si ritroverà al monumento dei caduti per la Messa e per il discorso delle autorità.

A San Damiano l’appuntamento per ricordare i caduti sarà venerdì 4 novembre. Alle 9.30 in piazza Libertà ci sarà l’alzabandiera, seguito dalla deposizione della corona di alloro al monumento e il corteo fino alla parrocchia di San Vincenzo per la celebrazione della Messa.

A Bra molte occasioni di ricordare i caduti

Inizieranno sabato 5 alle 8.30 con la posa delle corone d’alloro ai cippi che ricordano i caduti, le cerimonie del 4 novembre, giornata dell’unità nazionale e delle Forze armate, che ricorda la fine della prima guerra mondiale. Alle 10 è in programma poi l’inaugurazione della mostra di copricapi militari allestita a cura di Luigi Cravero nelle sale di palazzo Traversa.

La sede del museo accoglierà pezzi originali e riproduzioni fedeli che compongono la collezione che rappresenta
i principali corpi militari. Alle 10.30 nella chiesa di Sant’Andrea sarà celebrata la Messa in suffragio dei caduti.
A seguire in corteo si partirà alla volta di piazza Roma, dove è previsto l’intervento delle autorità e l’esibizione della banda musicale cittadina Giuseppe Verdi. Oltre al sindaco di Bra, Bruna Sibille, prenderà la parola Livio Cella, a nome delle numerose associazioni combattentistiche e d’arma cittadine. Alle 12.30, invece, nella vicina Cavallermaggiore, l’assessore alla cultura del Comune di Bra, Fabio Bailo, ricorderà la storia del braidese viale delle Rimembranze durante un convegno dedicato a parchi e monumenti “della rimembranza”.

Doppia cerimonia a Cherasco

Doppia cerimonia ufficiale e uno spettacolo: così quest’anno si celebra a Cherasco il 4 novembre, giorno dell’unità nazionale e delle Forze armate. Venerdì 4 novembre nel teatro Salomone (ore 21) si terrà una serata tra canzoni e narrazione dal titolo Alpini? Chapeau!, per iniziativa del gruppo locale dell’Associazione nazionale alpini. A rievocare la storia delle penne nere sarà la compagnia monregalese Canzoneteatro con le voci di Ada Prucca e Gian Carlo Bovetti, accompagnati da Alberto Bovetti (pianoforte), Corrado Leone (fisarmonica), Attilio Ferrua (chitarra e voce), Mario Manfredi (chitarra), Gianni Cellario (basso) e Gianfranco Re (batteria). L’ingresso è libero.
Domenica 6 e 13 novembre le commemorazioni ufficiali si svolgeranno rispettivamente a Cherasco e a Roreto. Il 6 l’adunanza sarà in piazza del Municipio (ore 10.15) con intervento della banda musicale Monsignor Calorio. Dopo la partecipazione alla Messa in San Pietro (ore 10.30), si formerà il corteo per deporre le corone di alloro alle lapidi poste sul palazzo comunale e al monumento ai caduti. A Roreto domenica 13 ritrovo per la Messa delle 10 nella chiesa parrocchiale e deposizione di una corona d’alloro al monumento sulla piazza (ore 10.45).

Le commemorazioni nelle Langhe

Santo Stefano Belbo ricorderà i caduti domenica 6, alle 10.30, in piazza Umberto I con la banda musicale, la Messa e la deposizione della corona d’alloro. Sempre domenica 6, a Cortemilia, Comune, Alpini, associazioni e studenti si ritroveranno alle 10.30 al sacrario di località San Rocco. Alle 11, sarà celebrata la Messa in San Pantaleo, al termine della quale ci si recherà in piazza Savona per l’omaggio ai caduti.
A Levice, domenica 6, alle 9, si apre la mostra-mercato dei prodotti tipici. Alle 11 sarà celebrata la Messa dal monumento ai caduti, alle 12.30, pranzo alla casa comunale (costo: 15 euro). Il ricavato sarà devoluto ai terremotati di Amatrice. È gradita la prenotazione allo 0173-83.31.13.
Bosia commemorerà i caduti sabato 5, alle 16, con la Messa e la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda i fratelli Onorio e Valerio Rettegno.
Il gruppo Alpini di Bossolasco, in collaborazione con Comune, Pro loco e Grob, organizza la celebrazione venerdì 4, alle 10, dal monumento, con gli allievi delle scuole. Al termine della cerimonia saranno distribuite caldarroste.
Ad Albaretto della Torre, Lequio Berria e Montelupo Albese le cerimonie si terranno nella mattinata di domenica 6, dopo la Messa. A Rodello, ci sarà un doppio appuntamento. Al mattino, la Messa e la sfilata al monumento seguita da un aperitivo offerto dal gruppo Alpini. Alle 17, nella chiesa dei Battuti, il concerto con il coro Ana di Moncalieri. Le offerte raccolte durante il concerto saranno destinate ai terremotati.
Domenica 6 ad Arguello si ricorderanno i caduti. Alle 9.30 sarà celebrata la Messa seguita dall’alzabandiera. Poi si continuerà con la posa dell’asta realizzata grazie all’aiuto del gruppo Alpini di Arguello-Lequio Berria.

 

Banner Gazzetta d'Alba