Ultime notizie

Sei belvedere sulle colline dell’Unesco

Sei belvedere sulle colline dell'Unesco

PROGETTO Nell’ambito delle iniziative previste dal Piano di gestione della candidatura Unesco, la Regione ha promosso un accordo che prevede finanziamenti per un progetto di valorizzazione turistica del paesaggio, chiamato “Belvedere Unesco”, che prevede il coinvolgimento di sei punti panoramici, situati in altrettante core zone.

Il progetto ha individuato sei realtà di particolare valore in altrettanti Comuni: La Morra per la Langa del Barolo, Grinzane Cavour per il castello, Neive per le colline del Barbaresco, Vinchio per l’area di Nizza Monferrato e del Barbera, Canelli per la zona dell’Asti spumante e Ottiglio (Alessandria) per il Monferrato degli infernot.

“Belvedere Unesco” si pone l’obiettivo di realizzare una rete di punti panoramici fruibili dai turisti. Sono stati individuati quelli più rappresentativi, per i quali è prevista una sistemazione mediante interventi diversificati, collocazione di elementi comuni di riconoscibilità e la messa in rete tramite percorsi e strumenti multimediali. Un imponente progetto, il cui valore complessivo ammonta a 1 milione 448.600 euro. Di questi, 924.600 saranno finanziati dalla Regione e i restanti 524mila saranno a carico dei Comuni aderenti e della comunità collinare Val Tiglione e dintorni.

Ogni Comune ha presentato un progetto per la valorizzazione del proprio punto panoramico e La Morra è stato individuato come ente capofila per la progettazione e la realizzazione dei totem multimediali che saranno collocati nei singoli belvedere. La Morra provvederà a lavori di riqualificazione e valorizzazione di piazza Castello. A Grinzane Cavour sarà riqualificato il piazzale sulla destra della salita verso il castello, con la realizzazione di pavimentazioni in pietra, il rivestimento della muratura e della vecchia cisterna di irrigazione delle vigne con mattoni vecchi. I parapetti saranno realizzati con ringhiere a disegno analogo a quello del cortile del castello. Spiega il sindaco Gianfranco Garau: «Abbiamo colto la possibilità di migliorare la zona ai piedi del castello per offrire ai turisti un punto panoramico moderno e agli abitanti un’area giochi per i bambini. È un ulteriore passo che il nostro Comune fa per rendere sempre più accogliente il territorio. Oltre al contributo regionale cercheremo i soldi per la parte rimanente dell’investimento insieme alla fondazione Adele Alfieri di Sostegno».

A Neive, il progetto coinvolge la torre dell’orologio, che sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria della struttura portante del tetto, con ripristino della copertura in coppi. L’obiettivo è quello di rendere accessibile la torre, installando una scala in acciaio che consentirà l’arrivo delle persone fino all’ultimo piano. Lungo la scala verranno ripristinati pianerottoli e solai, dai quali si potranno ammirare i primi scorci sul paesaggio attraverso le monofore. All’ultimo piano, verranno installate ringhiere per l’accesso in sicurezza. Verrà inoltre realizzata una rampa per l’accesso dei disabili al punto panoramico già esistente.

A Canelli si interverrà sulla piazzetta Costa Belvedere, posizionata su una sorta di terrazzamento, che sarà ampliata con la costruzione di una struttura a sbalzo poggiata su fondamenta ancorate a micropali, sulla quale sarà posata una nuova pavimentazione in pietra di Langa. A Ottiglio si interverrà per incrementare la fruibilità pedonale dello spazio limitrofo alla chiesa di San Michele, in frazione Moleto, con la realizzazione di una nuova rampa per disabili e il ripristino della scalinata esistente. A Vinchio, il progetto denominato “Belvedere rocca del castello” si propone di recuperare un sito nel centro storico, adiacente alla piazza del Municipio. Nell’area (un rilievo collinare che sovrasta il concentrico) sono previsti interventi di manutenzione straordinaria, con l’obiettivo di conservare l’attuale morfologia del sito.

Silvana Fenocchio, Livio Oggero

Banner Gazzetta d'Alba