Ultime notizie

Salone dell’orientamento: oltre 800 studenti vi cercano il futuro

 1

STUDENTI Oltre 800 ragazzi cercheranno il proprio futuro al palazzo mostre e congressi Giacomo Morra, che questa mattina è stato preso d’assalto in occasione della prima giornata del salone dell’orientamento. Quattro mattine, dal 7 al 10 marzo, organizzate dal Comune di Alba attraverso il settore Politiche giovanili, con la collaborazione di Informagiovani, per offrire agli studenti un panorama articolato delle possibilità formative e lavorative legate a ciascuna facoltà universitaria.

A partecipare, con una media di 600 ragazzi al giorno, gli studenti iscritti all’ultimo anno delle superiori, che nell’albese annoverano una trentina di sezioni, tra Istituti e Licei, oltre ad alcune classi quarte o terze che qualche docente illuminato ha voluto coinvolgere, per offrire ai ragazzi le informazioni in tempo utile a determinare una scelta meditata e consapevole e, anche, opportunità maggiori, per numero e qualità. Perché, alcune Università, danno la possibilità di sostenere i test d’ingresso anche alla fine della quarta superiore.

Anna Chiara Cavallotto, assessore comunale alle politiche giovanili, sostiene l’iniziativa con entusiasmo: «Nonostante le poche risorse disponibili sul settore orientamento, siamo determinati a proporre il Salone che riteniamo abbia una valenza positiva non solo per l’orientamento personale di ciascun ragazzo, ma anche per l’intera comunità. Mi spiego meglio: in questo periodo in cui è così difficile trovare lavoro, se si fa qualcosa che piace di solito si è mossi anche dall’entusiasmo e dalla creatività fondamentali per “inventarsi” un proprio spazio».

 1

Concordano sull’importanza dellorientamento anche un gruppetto di studenti dell’Itis: «Abbiamo partecipato alle conferenze perché vorremmo ampliare i nostri orizzonti».

Hanno le idee già abbastanza chiare Matilde e Tatiana, che frequentano l’Umberto I, come anche la loro amica Jessica, studentessa del linguistico: «Abbiamo scelto dei licei già piuttosto caratterizzati e abbiamo già ideee piuttosto precise circa le facoltà che vorremmo frequentare. Partecipare al Salone è un’occasione di verifica ulteriore».

 1
Da sinistra: Matilde (Enologica), Jessica (Da Vinci) e Tatiana (Enologica)

Nel numero di Gazzetta in edicola, gli orari di tutte le conferenze previste nell’ambito del Salone dell’orientamento.

Valeria Pelle

 

Banner Gazzetta d'Alba