Domenica 23 sarà inaugurato il mascheramento del bastione

Domenica 23 sarà inaugurato il mascheramento del bastione

LA MORRA  Dopo l’approvazione da parte della Giunta comunale di La Morra, domenica 23, alle 12, verrà inaugurata la prima sperimentazione del progetto di arte ambientale del torinese Hilario Isola, presentato in occasione del concorso “Dopo l’Unesco, agisco!”.

Sul muro di quaranta metri a ridosso degli antichi bastioni, verrà installato il tessuto ecosostenibile messo a punto dall’artista con il supporto delle aziende Miroglio textile (nella divisione Sublitex), Ferrino e Sinterama corporate. L’opera nasconderà l’antiestetico cemento, ristabilendo un equilibrio con la bellezza del paesaggio circostante.

Si tratta di un progetto realizzato nell’ambito del programma “Nuovi committenti” e curato dall’associazione A.titolo, con il sostegno della Fondation de France e dell’Assessorato regionale alla cultura e al turismo, in collaborazione con il Comune di La Morra. Sul muro, ben visibile dalle strade circostanti, verrà installata l’opera Il quarto paesaggio, realizzata a partire da una riproduzione ingigantita di un dettaglio di soli quaranta centimetri del celebre dipinto Lo specchio della vita di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba