Da oggi un’area di alta pressione si sposterà gradualmente verso l’Europa centrale garantendo tempo stabile e per lo più soleggiato per tutta la settimana al Nord. Le temperature saliranno su valori pienamente estivi e supereranno diffusamente i 30 °C nella seconda parte della settimana. Le correnti mediamente settentrionali in quota però dovrebbero mantenere bassa l’umidità, rendendo il caldo secco e più sopportabile.
Al Nord-Ovest avremo questa situazione
Da oggi lunedì 22 a venerdì 26 maggio
Cielo per la gran parte del tempo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti cumuliformi sui rilievi e possibilità di brevi e isolati piovaschi. Temperature in graduale aumento, con valori minimi al mattino che si attesteranno dai 12-16 °C delle zone interne ai 15-19 °C delle coste liguri, e valori massimi che supereranno diffusamente i 28-32 °C in pianura soprattutto da mercoledì, mentre sulle coste rimarranno più contenute per via dell’azione mitigante del mare. Venti al suolo pressoché assenti o deboli di direzione variabile, tendenti a provenire da direzioni orientali al pomeriggio.
Tendenza per il week-end
La tendenza mostra una continuazione del periodo stabile con qualche breve e innocua interruzione tutta ancora da confermare.
Domenica 28 maggio Datameteo sarà presente alla fiera di Busca (Piazza Della Rossa) con Meteolab. Durante tutta la giornata sarà possibile scoprire il mondo della meteorologia tramite una stazione meteo e contenuti interattivi dedicati ad adulti e bambini.
Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba
Previsioni per il Nordovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte