Ultime notizie

Comunali: In Piemonte alle 12 ha votato il 19,5% degli aventi diritto

Asti, il centro-destra ha deciso: il candidato sarà Maurizio Rasero

ELEZIONI Segna il 19,52% in Piemonte alle ore 12 l’affluenza alle urne per le elezioni comunali. Il dato è leggermente superiore alla media nazionale, che è del 19,36%. La punta più alta (23,73%) è stata toccata nel territorio di Vercelli, dove si vota in sette Comuni. Segue Alessandria con il 20,53%.

In Piemonte sono 96 i Comuni chiamati al voto, di cui 11 con più di 15 mila abitanti, sui 1.202 presenti in Regione. Si vota in tre capoluoghi: Cuneo, Alessandria e Asti, mentre sono state rinviate le elezioni a Elva, nel cuneese, dove non sono state presentate le liste dei candidati. Nel torinese, dove si vota in alcuni importanti centri della cintura come Avigliana, Chivasso, Grugliasco e Rivalta, prime elezioni per il nuovo Comune di Mappano, istituito nel 2013 ma bloccato fino a pochi giorni fa per un ricorso al Tar.

Urne aperte dalle 7 alle 23, l’eventuale ballottaggio previsto per i Comuni sopra i 15 mila abitanti domenica 25 giugno. I dati sull’affluenza alle urne alle 12, alle 19 e alle 23. Scrutinio al via subito dopo le 21, risultati sul sito internet del Ministero dell’Interno.
Per votare è necessario presentarsi ai seggi con un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. I duplicati sono reperibili presso gli uffici comunali, che restano aperti per tutto il giorno.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba