Ultime notizie

David Tremlett inaugura la cappella restaurata a Coazzolo. Ecco le foto

David Tremlett inaugura la cappella restaurata a Coazzolo. Ecco le foto 7

COAZZOLO Sabato 24, alle 11.30, in località Gallo, si è svolta l’inaugurazione ufficiale della chiesa dedicata alla Beata Maria Vergine del Carmine, edificata alla fine del Seicento in aperta campagna e recentemente dipinta da David Tremlett. L’artista britannico è ritornato nelle Langhe vent’anni dopo la realizzazione della cappella del Barolo, a La Morra.

Tremlett ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal sindaco Fabio Carosso per l’impegno profuso nella valorizzazione del territorio.

Ecco le foto della cerimonia

La chiesetta, con i suoi trecento metri quadrati di superficie pittorica esterna, ha rappresentato per Tremlett un assolo artistico di altissimo livello. Le tecniche impiegate sono state il wall drawing. La superficie è stata suddivisa in tre parti con altrettanti colori dominanti: giallo per l’atrio porticato, terra di Siena per il corpo centrale e verde oliva per la sacrestia e il basamento.

L’intervento è stato possibile solo dopo due anni di pratiche burocratiche che hanno permesso di ottenere tutte le necessarie autorizzazioni dalla curia e dalla Soprintendenza delle belle arti e del paesaggio. Il progetto è stato vagliato da quattro soprintendenti e due vescovi.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba