Ultime notizie

“Tonda gentile delle Langhe”, domani incontro di sindaci, Regione e Cirio con il Ministro Martina

nocciola
TONDA GENTILE «Domani sarà una giornata importante, che potrebbe finalmente portare a una soluzione della  vicenda sul nome “Tonda Gentile delle Langhe”»: a parlare è l’eurodeputato Alberto Cirio, che domani, domenica 18 giugno, a Bosia, insieme alla Regione Piemonte e ai sindaci del territorio, prenderà parte a un incontro con il ministro alle Politiche Agricole, Maurizio Martina, in occasione dell’edizione 2017 del Premio Ancalau, dedicato ai progetti imprenditoriali più innovativi di giovani under 35.

Il caso riguarda l’introduzione nel Registro nazionale delle varietà di piante da frutto, approvato il 4 ottobre scorso, della dicitura “Tonda Gentile Langhe” tra le diverse tipologie di nocciola, elemento che ne autorizza di fatto l’uso in qualunque parte d’Italia.

Cirio aggiunge: «Desidero innanzitutto ringraziare Oscar Farinetti, tra i promotori del Premio Ancalau, per averci dato l’occasione di questo incontro con il ministro Martina. Sei mesi fa a Fontanafredda gli avevo parlato della necessità di intervenire sull’uso improprio di un nome che rimanda inequivocabilmente alle colline piemontesi. Oscar si era impegnato a farsi tramite con il ministro Martina per organizzare con lui un momento di confronto sul nostro territorio. E domani avremo l’occasione di esporgli le nostre ragioni. Siamo fiduciosi perché conosciamo la sensibilità del Ministro nei confronti del rapporto prodotto-territorio e sulla necessità di tutelare l’autenticità delle nostre produzioni. Per risolvere la situazione, che oggi consente di chiamare “Langhe” nocciole prodotte in qualsiasi altra parte d’Italia, basterebbe una semplice modifica burocratica, che non richiede passaggi di tipo legislativo ed eviterebbe di attendere l’esito del ricorso al Tar, previsto per novembre. Quella del nome è una partita decisiva per tutelare l’identità e la qualità della nostra nocciola».

Banner Gazzetta d'Alba