Ultime notizie

Giostra delle cento torri: i fondatori accolti tra i clarissimi

Giostra delle cento torri: i fondatori accolti tra i clarissimi 9

ALBA Il Consiglio della Giostra, presieduto da Alberto Cirio, ha aperto l’87ª edizione della Fiera del tartufo con la cerimonia di consegna dei medaglioni agli “amici della giostra”, tenutasi sabato 16 settembre, nella sala del Consiglio comunale.
Il capitolo, con a capo il presidente e i sei membri del direttivo della Giostra, è iniziato con un breve excursus storico: «Dopo alcune sospensioni il Palio ha ricevuto linfa vitale nel 1967. La fascia tricolore era indossata da Ettore Paganelli e fu proprio lui a decidere di istituire una realtà a cui affidare il compito di proteggere e tenere vive le tradizioni e il folklore. Insieme a Paolo Farinetti, Carlo Aimeri e Adolfo Barbero venne così fondata la Giostra delle cento torri», ricorda Cirio. «In questa occasione ringraziamo tutti coloro che, nei loro diversi ruoli, hanno permesso lo sviluppo e la crescita di questa realtà»
La prima medaglia di clarissimo viene consegnata all’ex sindaco Paganelli: «Quando tutto è nato Alba stava vivendo un periodo di enorme crescita ed eravamo in difficoltà su molti fronti, ma non ci fermammo. La Fiera stava ansimando ma doveva vivere e prosperare e così ci impegnammo, anche a costo di finanziarla di tasca nostra».

Medaglia alla memoria

La seconda è una medaglia alla memoria, consegnata a Bianca Prandi, vedova di Paolo Farinetti, primo presidente della Giostra, accompagnata dai figli, Oscar e Paola. Doverosi riconoscimenti anche alla vedova di Adolfo Barbero e a Carlo Aimeri.
A questi vanno ad aggiungersi numerosi premi. Tra gli altri, quello agli ex sindaci di Alba, presenti in sala Giuseppe Rossetto, Enzo Demaria e Tomaso Zanoletti; ai presidenti dell’ente Fiera, a tutti coloro che hanno guidato l’ente Turismo, a tutti i presidenti della Giostra – Bressano, Musso, Ferrero, Blangetti, Giubellino, Cugnasco e Verney – alla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo per il sostegno e alle famiglie di tutti coloro che si sono impegnati per il buon funzionamento della Giostra e della Fiera.
Il capitolo è anche l’occasione in cui i nove presidenti dei borghi, indossando il mantello rosso, rinnovano il loro giuramento di fedeltà, correttezza e accettazione delle regole del Palio.
Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba