La fondazione Crc porta un’opera di Manet al Museo della ceramica di Mondovì

La fondazione Crc porta un’opera di Manet al Museo della ceramica di Mondovì 2

ARTE Giovedì 26, alle 17.30, al museo della ceramica di Mondovì (piazza Maggiore 1), avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Il caso Manet. Indagini sul signor Arnaud a cavallo della Gam di Milano”, ultimo grande appuntamento culturale organizzato dalla Fondazione Crc per festeggiare il venticinquesimo anno di nascita.

L’evento espositivo, che rappresenta un’anteprima mondiale assoluta, porta in provincia di Cuneo un grande dipinto del noto pittore impressionista francese Edouard Manet (1832-1883) “Il Signor Arnaud a cavallo”, a seguito delle indagini scientifiche appena realizzate dal centro conservazione e restauro “La Venaria reale”. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 17 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0174-40.389 o 0174-55.93.65, o visitare il sito web della Fondazione Crc.

La fondazione Crc porta un’opera di Manet al Museo della ceramica di Mondovì 1

La mostra presenta il progetto di studio attualmente in corso sull’opera, di proprietà della Galleria d’arte moderna di Milano, per provare a spiegare quando e come, dopo la morte di Manet, il dipinto sia stato modificato. Il progetto di studio si svolge con il supporto della Fondazione Crc e della Fondazione Magnetto, presso il Centro conservazione e restauro “La Venaria reale”, dove è stata avviata un’estesa campagna diagnostica condotta dai laboratori scientifici e di imaging, con il supporto dei laboratori di restauro e dell’area storico artistica.

«Abbiamo voluto concludere gli eventi culturali programmati per i 25 anni della Fondazione Crc con un progetto artistico di importanza assoluta, portando in provincia di Cuneo un’opera di uno dei più grandi esponenti mondiali dell’impressionismo. L’esposizione ben si inserisce nel filone delle collaborazioni che la Fondazione Crc quest’anno ha avviato con enti e soggetti di alto profilo nell’ambito della promozione culturale, come la Gam di Torino, la reggia di Venaria, il castello di Rivoli,  la Gam di Milano e il Centro conservazione e restauro. Eventi culturali a cui si aggiunge l’inedita mostra “Piet Mondrian universale”, che sarà inaugurata a Cuneo venerdì 20 ottobre», commenta il presidente della Fondazione Crc  Giandomenico Genta.

 

Banner Gazzetta d'Alba