Ultime notizie

Alba sigla l’accordo con Rfi: la stazione è nuova ma i disagi restano

 1

ALBA È stata inaugurata  lunedì 18 dicembre, come previsto, dai rappresentanti del Comune e di Rfi (la Rete ferroviaria italiana), la nuova stazione di Alba, recentemente rinnovata con quattro milioni di euro d’interventi, a spese delle Ferrovie. L’opera ha permesso il rifacimento della facciata, degli interni e della copertura, il miglioramento dei servizi igienici e l’installazione di monitor per la sicurezza.
Al termine della cerimonia ufficiale il Comune di Alba e Rfi hanno firmato l’accordo per la realizzazione della nuova passerella, che con un costo complessivo di un milione di euro (all’85% competenza di Rfi, al 10% della Ferrero e al 5% del Comune) dovrà collegare la stazione con l’area albese che ospita gli uffici dell’industria dolciaria e con la zona delle scuole.

Ecco, nelle foto qui di seguito, la firma dell’accordo in virtù del quale Alba e Rfi si impegnano a realizzare la nuova passerella

 

Nel complesso, con l’elettrificazione della tratta Alba-Bra e la realizzazione della passerella, saliranno a oltre 20 milioni di euro i fondi messi a disposizione da Rete ferroviaria italiana per adeguare e rinnovare la linea. Nonostante i cospicui investimenti però la situazione resta molto critica per i pendolari con ritardi e soppressioni che si sono susseguiti da fine novembre, quando vennero soppressi 13 treni, al 5 dicembre, quando, a causa di guasti alla rete elettrica iniziarono notevoli disagi che durarono per diversi giorni, fino alla settimana scorsa quando i pendolari rimasero al freddo ad attendere i pullman sostitutivi.

m.p.

Banner Gazzetta d'Alba