Immortale Virginia, Bruno Penna presenta il suo libro sulla contessa di Castiglione

Immortale Virginia, Bruno Penna presenta il suo libro sulla contessa di Castiglione 1

LIBRO L’immortale figura della Castiglione, scritto da Bruno Penna e pubblicato da Umberto Soletti editore, sarà presentato domenica 17 dicembre alle 16.30 nella sala delle maschere del castello di Grinzane Cavour.
Il volume è dedicato a Virginia Oldoini Verasis Asinari, nota come la contessa di Castiglione, ma, dice l’autore, «non vuole essere una biografia di questo affascinante personaggio storico, piuttosto una ricerca sulla memoria rimasta, in particolare nei luoghi che hanno visto lo scorrere della sua vita. Lo splendido maniero di Grinzane, come risaputo, è luogo legato alla storia di Camillo Benso di Cavour, personaggio che decise le sorti di questa bella contessa, arruolandola come diplomatica particolare presso la corte dell’imperatore Napoleone III».

Il primo ministro di Vittorio Emanuele II – che di Grinzane era stato sindaco – Cavour aveva l’obiettivo di espandere il regno sardo nella penisola, ma dopo l’esperienza della prima guerra d’indipendenza l’appoggio francese si era reso necessario per sconfiggere l’Austria. Ed è in questo contesto che entra in gioco la bellissima nobildonna d’origine toscana, inviata alla corte di un sovrano tutt’altro che insensibile al fascino femminile per perorare la causa italiana. Affrontare la figura della contessa di Castiglione significa aprire una finestra sul Risorgimento che portò all’unità d’Italia: il castello di Grinzane, dov’è allestita una parte museale dedicata al grande statista piemontese, è il luogo adatto.

Al termine della presentazione, l’enoteca regionale offrirà un brindisi con lo spumante Alta Langa.

Banner Gazzetta d'Alba