A Cherasco la mostra dell’anno è dedicata a Romano Reviglio

A Cherasco la mostra dell’anno è dedicata a Romano Reviglio 1

DECENNALE Per ricordarlo a dieci anni dalla morte la città di Cherasco tributa un nuovo omaggio al suo più importante artista, Romano Reviglio. Alle sue opere è riservata la mostra principale di quest’anno a palazzo Salmatoris. L’inaugurazione di “Romano Reviglio: architetture, tratti graffianti e segni scultorei” è avvenuta sabato 20 ottobre.
Reviglio amò la sua città, celebrandola anche sulla tela e preservandone il patrimonio storico-artistico.
Ricordano il sindaco Claudio Bogetti e l’assessore Marella Fumero: «A lui si deve la salvezza di San Giacomo, la bella cappella ai margini dell’abitato destinata alcuni decenni fa alla rovina. Oggi, grazie al suo intervento e alla successiva donazione al Comune da parte della vedova Mariuccia – mancata a maggio dello scorso anno – San Giacomo fa parte del patrimonio comunale e sapremo valorizzare l’importante lascito».

A Cherasco la mostra dell’anno è dedicata a Romano Reviglio
Personaggio schivo, ma fortemente legato alla propria terra, Reviglio seppe valicare con la sua opera i confini locali, arrivando a far apprezzare la sua arte a livello internazionale. Al Salmatoris una sala a lui dedicata ospita le opere donate alla città. Fino a qualche anno fa esisteva anche il Romano d’oro, un premio collegato a un concorso nazionale di pittura che sarebbe interessante riproporre.
L’esposizione rimarrà aperta sino al 23 dicembre, dal mercoledì al venerdì dalle ore 15 alle 19, nei fine settimana e nei giorni festivi anche alla mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Cristiano Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba