Ultime notizie

Asta Mondiale del Tartufo in collegamento anche Matera oltre Hong Kong e Dubai

L'Asta del tartufo sbarca per la prima volta a Dubai

GRINZANE CAVOUR C’è grande attesa per l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba®, giunta quest’anno alla 19ª edizione, che si terrà nella cornice austera ed incantevole del Castello di Grinzane Cavour, inserito dal 2014 tra i Siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità tutelati dall’Unesco.

Grazie all’organizzazione da parte dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour e con il principale supporto della Regione Piemonte, i nobili spazi del maniero appartenuto al grande statista piemontese Camillo Benso Conte di Cavour saranno nuovamente teatro della manifestazione legata al Tuber magnatum Pico. I riflettori internazionali si accenderanno sulla singolare competizione a finalità benefica tra gli appassionati del gusto.

Con la sala di Grinzane Cavour, in diretta satellitare, gareggerà Hong Kong, dove l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba® può contare sul consolidato sostegno dello chef stellato Umberto Bombana. È infatti all’interno del suo ristorante “8 1/2 Otto e Mezzo Bombana” che la metropoli orientale esprimerà il proprio apprezzamento per i lotti battuti, con l’obiettivo di portare sostegno attraverso i fondi raccolti all’Istituto Mother’s Choice, associazione benefica che aiuta molti bambini senza famiglia, vulnerabili ed in difficoltà, con lo scopo di dare speranza e cambiare le loro prospettive di vita.

Inoltre, dopo l’importante esperienza fatta con la città di Dubai lo scorso anno, l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba®  ritornerà negli Emirati Arabi Uniti, con rilevanti novità e con l’intento di continuare a sviluppare sinergie finalizzate ad intercettare turismo internazionale d’eccellenza, interessato a visitare il nostro territorio.

I proventi là ricavati verranno devoluti a un ente benefico attivo nella metropoli degli Emirati.

Quest’anno, grazie alla consolidata collaborazione tra la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Regione Basilicata, i conduttori si collegheranno anche con la città di Matera, patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco, terra di passaggio di grandi civiltà, divenuta emblema della sintesi tra arte, economia e ambiente nonché “Capitale Europea della Cultura 2019”, a pochi giorni dall’inizio dell’evento che la trasformerà per un anno in vetrina europea ed internazionale di un modello di sviluppo ed emersione culturale.

In sala a Grinzane, a condurre l’Asta 2018 sarà la presentatrice televisiva  Caterina Balivo, già volto noto di importanti trasmissioni Rai. Ad affiancarla, l’ “amico dell’Asta” Enzo Iacchetti, attore comico e presentatore, attualmente impegnato nell’edizione 2018 di “Striscia la Notizia”, il tg satirico di Canale 5. Non mancheranno sorprese tra gli ospiti dell’evento.

Ogni edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba celebra i migliori chef del mondo e la loro maestria nell’impiego del pregiato fungo. Quest’anno il riconoscimento di Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo andrà a Enrico Cerea, primogenito di Bruna e Vittorio, famiglia marchio d’eccellenza internazionale della ristorazione e dell’accoglienza. Con i quattro fratelli e la mamma, nel ristorante “Da Vittorio” tre stelle Michelin a Brusaporto ad un passo da Bergamo, si sviluppa il concetto di “Tradizione lombarda e genio creativo” rappresentativo dello stile della famiglia Cerea che da oltre 50 anni traccia i nuovi orizzonti della ristorazione.

Il ricavato complessivo dell’edizione 2017 dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba® è stato di 370.000 euro. A Hong Kong è stato devoluto all’Istituto Mother’s Choice per i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà, mentre quanto raccolto a Grinzane è stato destinato in parte alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus. Il lotto finale del peso complessivo di 850 grammi, è stato conquistato dalla platea cinese dal finanziere Eugene Fung di Hong Kong in diretta con gli Emirati Arabi e le Langhe, per la ragguardevole cifra di 75.000 euro.

Matteo Ascheri, presidente del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani: «Barolo, Barbaresco e Tartufo Bianco d’Alba: tre alleati che portano nel mondo il nome della Langa e del Piemonte, il paesaggio e i nostri vigneti Patrimonio dell’Unesco. Con l’Asta Mondiale, inizia idealmente una stagione internazionale importante che ci accompagnerà fino a Grandi Langhe 2019, evento del Consorzio in programma il 28 e 29 gennaio. L’ambizione è di portare ad Alba centinaia di buyer, giornalisti e operatori del settore vino da tutto il mondo». 

Banner Gazzetta d'Alba