Meteo: cielo grigio e autunnale a inizio settimana

Meteo della settimana: ancora instabilità ma con temperature nella media

Zone di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale favoriscono la risalita di aria più calda e umida che però qui al Nord-Ovest si tradurrà in giornate per lo più grigie e umide, con poca pioggia principalmente sulle Alpi.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 15 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto su Piemonte e Valle d‘Aosta con piogge deboli per tutta la giornata sui settori alpini nordoccidentali, in serata anche in pianura provenienti da Est, con qualche rovescio più intenso sempre in zone alpine. Nubi alte e velature su Liguria. Temperature massime in calo su Piemonte e Valle d’Aosta con valori compresi tra 17 e 20 °C, qualche grado in più in Liguria. Venti in generale assenti o deboli di direzione variabile, fino a moderati da Nord su Liguria.

Domani martedì 16 ottobre

Cielo ancora molto nuvoloso o coperto ovunque con piogge ancora presenti al mattino sui settori più occidentali, in lento esaurimento nel corso della giornata. In serata schiarite su Piemonte settentrionale e Valle d’Aosta, ma in pianura potrebbero formarsi nebbie. Temperature massime stazionarie o con lievi oscillazioni, minime stazionarie o in lieve aumento e tra 13 e 17 °C. Venti sempre generalmente assenti o deboli di direzione variabile su Piemonte e Valle d‘Aosta, fino a moderati, localmente forti da Nord su Liguria centrale.

Da mercoledì 17 ottobre

Insistono correnti umide sudorientali, anche se la situazione va via via migliorando nel corso della seconda parte della settimana per l’influenza di una vasta zona di alta pressione estesa tra Atlantico e Russia su centro Europa. Ancora quindi qualche pioggia residua su Alpi occidentali, ma poi tempo sempre più stabile e temperature in aumento con weekend che dovrebbe essere all’insegna del sole.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba