Ultime notizie

Meteo: nei prossimi giorni previsto prolungato maltempo

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 3

Una estesa perturbazione dal Nord Europa genererà correnti meridionali calde e umide che manterranno condizioni di maltempo prolungato nel weekend ed inizio settimana prossima.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 26 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto ma senza piogge significative se non in Liguria centro-orientale, dove aumenteranno di intensità in serata. Temperature massime in calo e comprese tra 17 e 20 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile in pianura, da deboli in rinforzo in serata fino a forti sudoccidentali, su Liguria soprattutto centro-orientale.

Sabato 27 ottobre

Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto. Piogge forti concentrate su Liguria orientale e Piemonte settentrionale con accumuli che potranno arrivare oltre 100 mm a fine giornata, meno intense su resto della Liguria e zone alpi marittime, occidentali e valle d’Aosta. Su pianure dovremmo avere ombra pluviometrica , quindi piogge al più deboli o moderate su pedemontane cuneesi e Piemonte settentrionale. Nevicate solo oltre i 2mila/2.200 m. Temperature minime comprese tra 11 e 16 °C, massime ancora in leggero calo e comprese tra 16 e 19 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile su pianure, meridionali moderati con locali forti raffiche su Liguria e alessandrino specie in serata.

Domenica 28 ottobre.

Breve tregua al mattino ma ancora cielo molto nuvoloso o coperto, piogge deboli diffuse  un po’ ovunque specie nella seconda parte della giornata, con piogge più intense su Liguria centro orientale e Piemonte settentrionale. Accumuli che potranno salire localmente oltre i 200 mm da inizio evento con rischio di piene fluviali abbondanti. Temperature pressoché stazionarie, venti deboli settentrionali.

Da Lunedì 29 ottobre

Non accenna a cambiare la circolazione, una nuova intensificazione del maltempo potrebbe portare piogge ancora più insistenti per tutta la giornata di lunedì, con stesse dinamiche dei giorni precedenti, poi breve tregua e ancora piogge insistenti mercoledì. Le nevicate tranne in qualche momento faticheranno a scendere sotto i 2mila m , per cui ci attendiamo fiumi in piena un po’ ovunque.

Previsioni locali  per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba