Aldo Cazzullo narra gli italiani negli anni della ricostruzione

Aldo Cazzullo narra gli italiani negli anni della ricostruzione

ALBA Il giornalista e scrittore del Corriere della sera di origini albesi Aldo Cazzullo venerdì 16 novembre, alle 20.30 nel teatro Giorgio Busca, presenterà il suo ultimo libro, Giuro che non avrò più fame. L’Italia della ricostruzione, edito da Mondadori. Durante la serata, organizzata dal Comune di Alba, l’attrice Giovanna Stella leggerà alcune pagine del saggio.

Via col vento

Il titolo è tratto dal primo film che le nostre nonne videro al cinema dopo la guerra, Via col vento: Rossella O’Hara torna alla sua fattoria trovandola distrutta e, dal momento che non mangiava da giorni, strappa una piantina, ne morde le radici e levandola al cielo grida: «Giuro che non soffrirò mai più la fame». Un giuramento simile fu ripetuto da milioni di italiani che nel dopoguerra ricostruirono il Paese distrutto da cinque anni di bombardamenti e battaglie.
Passando attraverso gli eventi di quegli anni e i personaggi che guidarono la ripresa, Aldo Cazzullo dà la scena principale ai veri protagonisti: le nostre madri e i nostri padri, veri artefici, con la loro straordinaria capacità di lavorare, della rinascita dell’Italia.
Il libro racconta un pezzo preciso della storia del Paese con lo scopo di indicare agli italiani di oggi un esempio di ricostruzione dopo la crisi che ci ha colpiti negli ultimi anni. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.

Banner Gazzetta d'Alba