Ultime notizie

Il Natale si avvicina: in piazza Duomo da Alba ci sono albero e presepe

ALBA Da domenica 25 novembre in piazza del Duomo l’albero di Natale è illuminato e il presepe è pronto per le Notti della Natività, la manifestazione che da undici anni anima il centro storico albese, è organizzata dal borgo San Lorenzo, in collaborazione con Comune, ente Fiera, Associazione commercianti albesi e il sostegno di numerose aziende.

Il programma entrerà nel vivo sabato 1° dicembre. Spiega Ines Manissero, presidente del borgo: «Anche quest’anno proporremo un calendario che allieterà la città fino al 23 dicembre. Ci saranno alcuni graditi ritorni, ma anche novità legate all’atmosfera natalizia».

Sabato la giornata si aprirà alle 15 con la comparsa nelle vie del centro del principe Schiaccianoci e della dolce Clara, protagonisti di una favola: a passi di danza rappresenteranno un mondo di giocattoli, fiocchi di neve e zucchero filato. Nel frattempo, nella casa Claus in piazza Risorgimento, grazie a Dolci sotto l’albero si potranno assaggiare il panettone e le specialità tradizionali e scoprirne i segreti in collaborazione con i pasticceri di Alba, Langhe e Roero. Fino alle 18, Mamma Natale e gli elfi insegneranno ai bambini a decorare piccoli panettoni e i biscotti preferiti di Babbo Natale raccontando fiabe in compagnia della renna Rudolf. Partecipare al laboratorio costa tre euro.

Il giorno seguente, domenica 2 dicembre, alle 15 tornerà l’animazione con Christmas carol: come nell’Inghilterra vittoriana e con abiti d’epoca, un gruppo di cantori intratterrà i passanti con musiche di Natale. Nel pomeriggio, i dolci e il laboratorio di Mamma Natale torneranno a casa Claus. Alle 17 sarà aperto l’androne del palazzo Comunale, con l’inaugurazione dell’allestimento realizzato sullo scalone. Con il brindisi si apriranno i festeggiamenti del Natale. Anche piazza Ferrero sarà al centro delle Notti della Natività, con il trenino di Babbo Natale che accompagnerà i più piccoli in un luminoso bosco fatato.

L’attrazione, in collaborazione con Egea, sarà disponibile fino al 6 gennaio. Per i fine settimana seguenti non mancheranno le sorprese e i concerti: l’8 dicembre, nella cattedrale di San Lorenzo, il presepe vivente sarà accompagnato dalle voci delle Div4s; il 23 dicembre, in piazza duomo, si esibiranno i Neri per caso.

f.p.

Banner Gazzetta d'Alba