Ultime notizie

Meteo: l’inverno arriva in anticipo

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa

L’alta pressione si è spostata verso Nord lasciano spazio a correnti più fredde provenienti dall’Europa orientale e dalla Russia. In un primo momento porteranno per lo più un deciso calo delle temperature e qualche nevicata sulle Alpi. In seguito vedremo se ci saranno occasioni di perturbazioni con nevicate anche in pianura.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 16 novembre

Cielo per lo più molto nuvoloso o coperto soprattutto su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, con deboli precipitazioni su alpi sudoccidentali e pedemontane cuneesi. Nevicate che scenderanno in serata fino a i 1.000/1.200 m. Temperature in calo, massime non oltre gli 11 °C in pianura, fino a 15/16°C sulle coste liguri. Calo ulteriore dalla serata. Venti assenti o deboli di direzione nordorientale con intensità crescente verso Est. Fino a forti settentrionali su Liguria centro occidentale.

Sabato 17 e domenica 18 novembre

Cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità un po’ più consistente sulle Alpi sudoccidentali, con possibili deboli nevicate fino a quote basse. Temperature in ulteriore diminuzione anche se con sole pieno, per cui massime intorno 8/9 °C (11/13 °C su coste) e minime in ulteriore calo domenica, prossime allo 0 su pianure occidentali, 2/3 °C su pianure orientali, 4/6 °C su coste liguri. Venti ancora assenti o deboli nordorientali sulle pianure, fino a forti settentrionali su Liguria centrale e occidentale.

Da lunedì 19 novembre

Permarrà un afflusso di aria fredda da oriente, con temperature decisamente sotto la media e assaggio di vero e proprio inverno dal punto di vista termico e possibilità di prime gelate notturne in pianura. Tuttavia le stesse correnti al momento non consentono l’arrivo di perturbazioni con precipitazioni consistenti, per cui almeno fino a metà settimana non ci saranno eventi di maltempo.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba