Meteo verso il miglioramento a inizio settimana

Pioggia: domani scatta l'allerta rossa per molti corsi d'acqua piemontesi

Gradualmente le correnti perturbate lasceranno spazio alla rimonta di un anticiclone di origine subtropicale che si sistemerà esattamente sull’Italia la prossima settimana, per la più classica delle estati di San Martino. Tuttavia al Nord-Ovest il cielo rimarrà per lo più grigio anche se senza piogge, e con la formazione delle prime nebbie persistenti in pianura.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 9 novembre

Cielo per lo più molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse soprattutto su Piemonte orientale e Liguria, dove localmente potranno essere piuttosto intense, a causa di una perturbazione proveniente dalla Francia. Nevicate sempre oltre i 2mila metri. Temperature con poca escursione diurna, per cui tra minime e massime i valori saranno compresi tra 10 e 14 °C in pianura, 14 e 17 °C sulle coste. Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile in pianura, fino a moderati settentrionali sulla Liguria centro-occidentale.

Sabato 10 e domenica 11 novembre

Sabato cielo irregolarmente nuvoloso sulle zone alpine con temporanee schiarite su cuneese, molto nuvoloso o coperto su pianure con piogge ancora presenti sui settori orientali, Piemonte settentrionale e Liguria centrale, dove potranno essere ancora localmente intense. Domenica situazione simile ma con piogge deboli o al più moderate che colpiranno per lo più le stesse zone. Temperature senza variazioni di rilievo, qualche grado in più per le massime nella giornata di domenica ma non oltre i 17 °C delle coste. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile, con qualche locale rinforzo di scirocco lungo le coste liguri orientali.

Da lunedì 12 novembre

Gradualmente un’area di alta pressione si formerà proprio sull’Italia, garantendo tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Qui invece la nuvolosità sarà ancora persistente almeno fino a martedì con locali deboli piogge sparse.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba