Ultime notizie

Armando Bauduino: «Sono critiche le condizioni della 275 a Scaparoni»

Armando Bauduino: «Sono critiche le condizioni della 275 a Scaparoni»

VIABILITÀ Stanno sprofondando tratti di carreggiata e gli autocarri transitano nonostante il divieto
Tra i punti critici della viabilità attorno ad Alba c’è sicuramente la provinciale 275, a Scaparoni. Le condizioni del manto stradale sono critiche e da anni i residenti e gli amministratori albesi segnalano (peraltro con scarso successo) la situazione.

A risollevare il problema è stato, nei giorni scorsi, il consigliere comunale albese Armando Bauduino, che da sette anni, prima come presidente del comitato di quartiere e poi come amministratore civico, segue la questione.

Armando Bauduino: «Sono critiche le condizioni della 275 a Scaparoni»

«La provinciale è in condizioni vergognose. In alcuni tratti la carreggiata sta sprofondando. Il manto stradale è dissestato e gli interventi di rattoppo effettuati non hanno risolto il problema», afferma Bauduino.

La situazione si aggrava in caso di maltempo, creando seri problemi di sicurezza. «Quando piove, dalle colline scendono acqua e fango e, dal momento che in alcuni tratti il ciglio stradale, a causa delle banchine non pulite, è più alto della stessa carreggiata, l’acqua scorre direttamente sulla strada», prosegue Bauduino, che ha segnalato più volte il problema alla Provincia.

«La risposta è stata che mancano le risorse, ma il problema è serio e nella zona ci sono stati numerosi incidenti. Va detto che, in un tratto, la Provincia è intervenuta riasfaltando la strada, ma i disagi restano e anche la riduzione del limite di velocità da 90 a 70 chilometri orari e poi a 50 non è bastata».

Ad aggravare la situazione c’è anche il transito (nonostante la presenza dei divieti) di numerosi mezzi pesanti, che contribuiscono a logorare la carreggiata.

c.o.

Banner Gazzetta d'Alba