Ultime notizie

Il quartiere Moretta ha la sua scuola media

Il quartiere Moretta ha la sua scuola media
Scuola Moretta

ALBA Si è appena concluso il sopralluogo della prima commissione consiliare, presieduta dal capogruppo di Forza Italia Carlo Bo, nel cantiere della scuola media del quartiere Moretta. I commissari hanno potuto valutare l’avanzamento dei lavori e del trasloco della scuola Pertini.

Sono infatti conclusi i lavori interni della nuova scuola che accoglierà 274 ragazzini a partire da lunedì 4 febbraio. Si tratterà di un momento storico per il quartiere Moretta che attendeva la scuola dagli anni Settanta.

Restano da ultimare parte dei parcheggi e delle aree esterne e la viabilità nel retro della scuola. Lavori che dovrebbero essere completati entro tre mesi.

Si tratta dell’opera maggiormente onerosa dei 10 anni di sindacatura di Maurizio Marello con una spesa di 5,5 milioni di euro e oltre tre anni di lavoro di cui 13 mesi volati via tra ricorsi e controricorsi a Tar e Consiglio di stato da parte dell’impresa aggiudicataria Franco Barberis e della seconda per punteggio nel bando del 2015: la Fantino Costruzioni di Fossano.

Il quartiere Moretta ha la sua scuola media 1

La scuola, costruita su due piani conta al pian terreno 15 aule, sala insegnanti, segreteria, bidelleria, quattro blocchi di servizi igienici, 2 ampi spazi ricreativi comuni; mentre al primo piano ci sono: aula magna, laboratorio di informatica, aula disegno, laboratorio di scienze, laboratorio musicale, biblioteca, aula di sostegno, locali per deposito e archivio e due blocchi di servizi igienici.

L’edificio è stato costruito per rispettare le più attuali normative antincendio e antisismiche e dispone di un impianto fotovoltaico e geotermico.

Marcello Pasquero

Su Gazzetta in edicola martedì 5 febbraio la storia dell’opera e le interviste agli amministratori

Banner Gazzetta d'Alba