Ultime notizie

C’è Yamanaka, perla del jazz dal Sol levante

C’è Yamanaka, perla del jazz dal Sol levante

ALBA Chihiro Yamanaka sarà ospite di Alba jazz festival, in una serata d’eccezione, un raffinato aperitivo che precede l’annuncio del programma 2019.

Venerdì 5 aprile, alle 21.15 in sala Beppe Fenoglio si terrà il concerto di una pianista poco nota al grande pubblico, ma che la critica internazionale promuove come una delle più interessanti proposte musicali degli ultimi anni. In un settore, quello jazzistico, a prevalenza maschile, incuriosisce il talento della giovane interprete giapponese. Come spiega Fabio Barbero, direttore del festival albese: «È una musicista straordinaria, che impressiona perché nel suo lavoro convivono dolcezza e irruenza. Un’impronta femminile che arricchisce e rinnova il jazz e che siamo molto felici di poter ospitare nella nostra città».

Yamanaka si esibirà con il suo Electric female trio. Una formazione internazionale che include la bassista e contrabbassista italiana Ilaria Capalbo e l’inglese Sophie Alloway alla batteria.

Come accennato, l’appuntamento prelude all’annuncio dei nomi che comporranno il calendario ufficiale dell’edizione numero tredici della rassegna che si terrà dal 6 al 9 giugno. Promette Barbero: «Come nelle edizioni precedenti lavoriamo a un programma equilibrato nella sua proposta e attento ai nuovi talenti della scena musicale. Posso assicurare che ci sarà spazio per nomi internazionali e per tanti musicisti italiani».

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba