Ricariche con la carta di credito rubata; i carabinieri risalgono ai proprietari dei telefoni

Ruba un portafogli dalla borsa appoggiata sul carrello del supermercato di Montegrosso d’Asti

CANALE Un ventenne, cittadino straniero, disoccupato e pluripregiudicato è stato denunciato dai carabinieri di Canale per ricettazione e indebito utilizzo di carta di credito. Le indagini hanno preso spunto da una denuncia sporta da un residente di Canale che aveva subìto il furto del portafoglio, con dentro la carta di credito, lasciato incustodito nella propria autovettura in sosta.

Dalla lista dei movimenti avvenuti dopo il furto l’uomo aveva rilevato due ricariche su due diverse utenze telefoniche, effettuate tramite bancomat. I carabinieri, visionati i filmati di videosorveglianza dell’istituto bancario, che avevano fornito parziali elementi utili, erano risaliti ai due intestatari dei numeri che avevano beneficiato delle ricariche, convocandoli in caserma. Uno di loro, italiano residente in zona, messo alle strette dall’evidenza dei fatti, ha riferito di aver ricevuto la ricarica del credito telefonico dietro corresponsione di una piccola somma da un amico residente a Rovigo, ma in quei giorni di passaggio a Canale.

Il giovane è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Asti per incauto acquisto mentre per il ventenne straniero è scattata la denuncia per ricettazione ed indebito utilizzo della carta di credito. Gli investigatori sono ancora al lavoro per individuare il responsabile del reato di furto.

Banner Gazzetta d'Alba