Ultime notizie

L’Onaf compie 30 anni. Le celebrazioni si aprono a Grinzane Cavour

L'Onaf compie 30 anni. Le celebrazioni si aprono a Grinzane Cavour 2

GRINZANE CAVOUR Trent’anni fa, il 12 novembre del 1989, alla Camera di commercio di Cuneo, nasceva l’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi). Le iniziative per celebrare l’importante traguardo si apriranno l’8-9 giugno, al castello di Grinzane Cavour, prestigiosa sede dell’associazione, da cinque anni patrimonio dell’umanità Unesco, e altri appuntamenti saranno proposti in autunno. Tra questi, spicca la partecipazione dell’associazione ai World cheese awards, in programma a Bergamo dal 17 al 20 ottobre, concorso che richiama ogni anno oltre 3mila formaggi da tutto il mondo.

Quello di giugno a Grinzane Cavour sarà un appuntamento importante per fare il punto sull’attività svolta, dare il giusto riconoscimento a chi si è impegnato per la crescita del sodalizio e guardare avanti, alle nuove sfide che attendono l’organizzazione. Nel week-end dell’8-9 giugno ci saranno: un dibattito sulla qualità dei formaggi nel terzo millennio, una cena di gala curata dallo chef Fabio Campoli, le premiazioni per la fedeltà all’Onaf (10, 20, 30 anni), la cerimonia di investitura di nuovi assaggiatori, la presentazione di un libro di vignette sui formaggi e altri appuntamenti ancora in fase di studio, ai quali si affiancheranno momenti istituzionali, come l’assemblea annuale dell’associazione.

 

«Il trentennale non dev’essere soltanto un momento di rievocazione storica, ma deve segnare l’inizio di una nuova era. Nella nostra attività dovrà essere sempre più presente la qualità. L’obiettivo è di arrivare ad avere una figura dell’assaggiatore equiparabile a quella del sommelier, che possa avere un ruolo importante nel campo della gastronomia», afferma il presidente nazionale Onaf Pier Carlo Adami.

Un ruolo importante nel settore agroalimentare l’Onaf lo occupa fin dalla fondazione, con numerose iniziative rivolte alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni casearie di qualità. Gli obiettivi dell’Onaf sono riassunti nel “Manifesto in difesa della qualità riconoscibile dal gusto”, documento elaborato alcuni anni fa nel quale l’associazione ribadisce con forza l’importanza del gusto tra i parametri grazie ai quali si deve riconoscere la qualità di un formaggio. Anche l’immagine scelta per il trentennale dell’Onaf sottolinea questo aspetto fondamentale, con lo slogan “30 anni di gusto” inserito tra il logo dell’Organizzazione e la bandiera tricolore.

L’Onaf è l’unica associazione italiana che, attraverso la tecnica di assaggio dei formaggi, promuove la conoscenza dei prodotti caseari italiani. In trent’anni l’Onaf ha formato circa 15mila assaggiatori. Oggi l’Organizzazione è presente in quindici regioni italiane con 36 delegazioni, alle quali va aggiunta una delegazione in Svizzera, nel Canton Ticino. I soci attivi (tra ordinari, assaggiatori e maestri assaggiatori) sono 1.700. Ogni anno l’Onaf organizza sul territorio nazionale in media quindici corsi per assaggiatori.

 

Banner Gazzetta d'Alba