Ultime notizie

Ecco l’imperatore: il quartiere San Giovanni di Alba rievoca Publio Elvio Pertinace

ALBA Proseguono spedite le iniziative dell’associazione culturale San Giovanni per valorizzare piazza Elvio Pertinace. Giovedì 27 giugno i Giobia fest continuano con appuntamenti in piazza dedicati al gioco e allo sport.

Il 28 giugno si apre la tre giorni dedicata all’imperatore Pertinace. Venerdì saranno i partecipanti all’Estate ragazzi a scoprire la figura di Pertinace con un laboratorio sulla conquista romana e sulla vita quotidiana al tempo di Alba Pompeia.

Ecco l’imperatore: il quartiere San Giovanni di Alba rievoca Publio Elvio Pertinace

I bambini potranno imparare, divertendosi, numerosi aspetti della figura di Publio Elvio Pertinace e sui diversi ruoli ricoperti nella sua vita: militare, console, politico, imperatore romano, nonché deus venerato dalla popolazione. Sabato 29, dalle 16.30, partirà una visita guidata, gratuita, dedicata a ragazzi e famiglie. Tra le vie del centro storico, accanto alle guide turistiche abilitate, farà la sua comparsa un rapper che coinvolgerà i partecipanti con le sue originali metriche nel racconto della storia di Alba. L’escursione avrà tra i suoi protagonisti proprio Publio Elvio Pertinace e accompagnerà i partecipanti attraverso i principali beni culturali della città, focalizzandosi sul periodo romano e su quello medievale.

Infine domenica 30 giugno, alle 16.30, la visita guidata condurrà attraverso le fonti storiche che hanno permesso di individuare gli episodi inerenti la biografia dell’imperatore e le leggende fiorite intorno a lui. Il tour è gratuito, ma è consigliato prenotarsi telefonando allo 0173- 36.40.30 o scrivendo a info@sangiovannialba.it . Il giro proseguirà con la visita al museo civico Federico Eusebio.

Banner Gazzetta d'Alba