Meteo: alta pressione ed afa molto fastidiosa con temperature molto elevate

Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

Anticiclone ai blocchi di partenza con colonnina di mercurio in spolvero per tutta la settimana. Parrebbe veramente scoppiata l’estate che si farà sentire in modo marcato sul Nord-ovest a partire da mercoledì con temperature diurne roventi e notturne in decisa risalita.

La situazione inizierà a farsi difficile in tema di afa opprimente a partire da giovedì soprattutto nelle aree interne e pianeggianti più lontane dal mare e non soggette alle brezze di valle. Lungo le coste il mare ancora fresco dovrebbe mitigare in parte la calura.

Attenzione quindi agli elevati valori di raggi Uv durante le ore diurne meno adatte a prolungata esposizione solare. In agguato temporali di calore più probabili alle soglie del weekend. Previsti in pianura picchi di 36-37°C venerdì.

Ad Alba avremo questa situazione

Da oggi lunedì 24 a giovedì 27 giugno

Tempo in prevalenza sereno con qualche nube cumuliforme il pomeriggio. Termometro con minime in pianura intorno 18-24°C e massime 29-37°C. Venti deboli da Est.

Da venerdì 28 giugno

Ancora alta pressione con colonnina di mercurio in spolvero e forse qualche temporale di calore. Per chi può salutare fine settimana con le brezze alpine o il relativo refrigerio marino.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Banner Gazzetta d'Alba