Ultime notizie

Con Amè l’amèl a Sommariva Bosco il fine settimana è più dolce

Con Amè l’amèl a Sommariva Bosco il fine settimana è più dolce

SOMMARIVA BOSCO La quattordicesima edizione del festival dei mieli Amé l’amèl sarà inaugurata in piazza Seyssel sabato 14, in tarda mattinata, con la speciale partecipazione della banda musicale e del gruppo Euritmica. Il festival vero e proprio sarà preceduto dalla cena di venerdì 13, a cura dell’Ente fiera e manifestazioni a base di fritto di pesce. Sabato, alle 14, la tensostruttura ospiterà i laboratori del gusto, in collaborazione con pasticceri e apicoltori. Alle 19.30 verrà servita la cena, mentre in piazza Roma, dalle 20, comincerà l’intrattenimento con il Dj set di Albyesse Dj e lo spettacolo dei Trelilu.

Domenica 15, alle 10 apriranno gli stand nelle vie del paese e prenderanno il via i laboratori di analisi sensoriale a cura di Dario Pozzolo e Michela Morino. Per i bambini saranno attivi tutto il giorno i giochi dell’associazione Respiro nel parcheggio di via Donatori. Ci sarà anche un doppio appuntamento (alle 11 e alle 15) con l’esibizione del gruppo degli sbandieratori e dei musici del gruppo Cherasco 1234, mentre alle 11.30 avrà inizio il raduno di auto storiche in via Cavour. Alle 15.30 Cinzia Scaffidi presenterà il suo libro Il mondo delle api e del miele e alle 16, nella struttura di piazza Seyssel, si terrà un convegno sul miele. Dopo la cena delle 19.30 chiuderanno la serata la musica dei Grigi per caso e la premiazione del concorso vetrine sul tema “parliamo di api”. Per tutte le prenotazioni è possibile contattare il numero 338-35.26.275 (Lorena).

In occasione di Amé l’amèl sarà allestita, nella chiesa di Sant’Orsola, una mostra fotografica dedicata alle opere del pittore Giovanni Maria Borri. L’esposizione sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 19, con visite guidate alla chiesa il sabato alle 16 e la domenica alle 10.

Alla presentazione di Amè l’amèl, svoltasi nei giorni scorsi, l’assessore alla cultura Cinzia Spagnolo e il presidente dell’Ente manifestazioni Marco Chiavazza hanno parlato di un’edizione ancora più interessante, nonostante la difficile annata per la produzione di miele. Il clima che ha attraversato il nostro Paese tra la primavera e l’estate ha causato, infatti, notevoli danni alla produzione del miele. Ecco perché il festival di Sommariva Bosco si presenterà penalizzato nella produzione. Dalla metà di aprile, anche il Piemonte ha avuto picchi di caldo localizzato con temperature inusuali per la stagione fino a maggio, quando le temperature e molto basse e le piogge hanno sfavorito la produzione di acacia.

La fioritura era ottima, ma il profumo dei fiori era molto diminuito e la pioggia non permetteva alle di api di alimentarsi correttamente. Il risultato è stato un drastico calo di produzione stimato attorno all’80-90%, con un considerevole indebolimento delle famiglie di api. Il periodo successivo, da giugno, è stato determinante per la produzione di miele di castagno e millefiori. Le api che avevano risentito maggiormente del periodo precedente si sono ristabilite e hanno potuto così disporre di maggiori scorte per potersi alimentare, ma la produzione è rimasta comunque molto bassa. Il caldo che ha interessato le aree montane ha influito sulla fioritura, che si è ridotta a una settimana. Il blocco produttivo, ricominciato intorno alla fine di luglio, ha consentito di definire la stagione negativa per il miele di acacia, sia per la produzione che per la sua purezza.

Cecilia Flocco

Banner Gazzetta d'Alba