Ultime notizie

Bra approva il bilancio di previsione: la tassa rifiuti scende del 5%

Proseguono le indagini sul caso della mano amputata dallo scuolabus

BRA Un bilancio previsionale che pareggia a 50 milioni e 6 ore di discussione per approvarlo.  A spiegare il documento il sindaco Gianni Fogliato (che detiene questa delega), il quale ha commentato:  «Il bilancio triennale lascia immutate tutte le imposte comunali, ad eccezione della tassa rifiuti che scende del 5%. Tra i nuovi investimenti, l’assunzione di nuovi agenti di polizia municipale e l’acquisto dell’ex scalo merci ferroviario per realizzare la scuola media ».

Elezioni comunali 2019: tutte le liste di Bra 7Scorrendo l’elenco delle opere previste si legge il rifacimento di un tratto di via Vittorio Emanuele, il recupero del sottopasso ferroviario e la costruzione di nuovi impianti sportivi a Bandito. Aggiunge Fogliato:  «Un bilancio realistico, equilibrato sia in rapporto alla situazione attuale sia in prospettiva futura, e che soprattutto non prevede aumenti ».

Tante le critiche dalle minoranze. Annalisa Genta (Coraggio si cambia):  «Questo bilancio non risolve i principali problemi della città, quali viabilità, parcheggi e inquinamento ambientale »; il consigliere Marco Ellena (Lega) accusa il documento di una impostazione troppo  «assistenzialisti», mentre i colleghi di lista Giuliana Mossino e Luca Cravero aggiungono:  «Il Comune destina solo una parte minima della spesa corrente a turismo, politiche giovanili, formazione, lavoro e sviluppo economico ». Infine, per Sergio Panero (Insieme per Panero gruppo civico):  «Mancano intenti veri, burocratici ed economici, per il recupero dei fabbricati esistenti ».

Il bilancio è stato approvato con i soli voti della maggioranza, i cui consiglieri hanno difeso la bontà del documento, definendolo  «sobrio, inclusivo frutto di una gestione oculata delle risorse ».

Valter Manzone

 

Banner Gazzetta d'Alba