Nel 70° anniversario della medaglia d’oro Alba consegna il Tartufo dell’anno alla senatrice Liliana Segre

ALBA In una sala “Michelangelo Abbado” gremita, all’interno del teatro sociale “Busca” di Alba, la senatrice a vita Liliana Segre ha ricevuto il Tartufo dell’Anno 2019. A consegnare il riconoscimento sono stati tre ragazzi della terza media delle scuole di Priocca e Govone.

Asti, precipita da un'impalcatura: muore un muratore di 55 anni 3

«Il nome della Città di Alba mi ha sempre colpito», ha detto la senatrice Liliana Segre. «I miei primi anni di vita, quando avevo una famiglia e una casa, hanno avuto come sottofondo musicale il chiacchiericcio piemontese della mia nonna torinese Olga con Susanna, una giovane cameriera di Mondovì. Erano come due sorelle che chiacchieravano sempre in dialetto. Mia nonna è stata deportata con mio nonno e Susanna continuò a vivere per 42 anni in casa nostra. La storia di Alba e il legame di questa terra con mia nonna è stato il motivo per cui ho colto al volo questo invito. Oggi è bello essere qui, in questo incontro caldo ed affettuoso con il profumo di questo tartufo che mi ricorda l’infanzia. Oggi, non mi curo delle critiche e delle minacce: voglio sentire tutte le voci che sono tantissime delle persone che incontro e di quelle che mi scrivono. Questo è un mare di belle cose che azzera completamente critiche e minacce».

Asti, precipita da un'impalcatura: muore un muratore di 55 anni

Dichiarano congiuntamente il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Alba Carlo Bo e il presidente dell’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba Liliana Allena: «I tanti sindaci e soprattutto i moltissimi giovani presenti al Teatro sociale di Alba sono la testimonianza del carattere di questo territorio, baluardo di democrazia durante la seconda guerra mondiale. Quello della consegna del tartufo dell’anno alla senatrice Liliana Segre  è un momento fra i più belli della storia della Fiera, non solo perché fra i molti impegni di questo periodo la senatrice ha scelto di venire ad Alba per ricordare i 70 anni della medaglia al valor militare alla città, ma soprattutto perché il suo esempio ricorda che oggi non bisogna tentennare nel dichiararsi antifascisti e nel testimoniare nel quotidiano che l’odio e l’indifferenza si devono combattere tutti i giorni, anche attraverso l’amore e il rispetto del proprio territorio. Come ci ha detto Liliana Segre “senza storia come fa ad esserci la memoria?”. Bisogna sapere quando e perché sono accadute le cose del passato per disegnare un futuro più giusto e ostinatamente proseguire nella battaglia contro l’odio».

Asti, precipita da un'impalcatura: muore un muratore di 55 anni 2

Il tartufo dell’anno, del peso di 170 grammi, è stato offerto da Gianfranco Curti di Tartufo Ponzio di Alba.

Asti, precipita da un'impalcatura: muore un muratore di 55 anni 1

Banner Gazzetta d'Alba