La denuncia del procuratore: “La ‘ndrangheta ha colonizzato tutte le province del Piemonte”

La denuncia del procuratore: "La 'ndrangheta ha colonizzato tutte le province del Piemonte"

Verso la fine degli anni ’90 la ‘ndrangheta, partendo da Torino, ha «colonizzato tutte le province piemontesi». Lo ha detto il procuratore generale Francesco Saluzzo aprendo la requisitoria al processo d’appello bis, con 5 imputati, per la cosiddetta faida di Volpiano, avvenuta tra il 1997 e il 1998.

Al vaglio dei giudici ci sono gli omicidi di Antonio e Antonino Stefanelli e del loro autista Francesco Mancuso (i corpi non furono mai ritrovati) e quello successivo di Roberto Romeo, testimone del triplice delitto. Fatti che secondo gli inquirenti sono legati alla precedente uccisione di un presunto componente di un clan, Francesco Marando.

«Si è trattato – ha detto Saluzzo – di uno snodo fondamentale nella vita criminale nella nostra regione. Ha determinato iniziative partite della Locride, spostamenti delle forze in campo, tensioni, apparentamenti, allontanamenti. Ma tutte queste modifiche non hanno ridotto la pervasività della ‘ndrangheta prima a Torino e circondario, e poi nelle altre province».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba