Ultime notizie

Ogni anno in Piemonte 1.500 nuovi casi di tumori legati al lavoro

Alla fondazione Ferrero si parla di oncologia

TUMORI Ogni anno, in Piemonte, si stima che siano circa 1.500 i nuovi casi di tumori legati al lavoro, una correlazione che spesso non viene individuata ufficialmente.

È il caso, in particolare, dei tumori al polmone e alla vescica, con circa 600 nuove diagnosi ‘occupazionali’ il cui riconoscimento e segnalazione oscilla rispettivamente fra il 5-10% e fra il 10-15%. È quanto emerge dal ‘Dossier sui tumori occupazionali a bassa frazione attribuibile’ della Commissione Salute e Sicurezza Ambienti di lavoro e di vita dell’ordine dei medici di Torino.

Secondo gli studi il 4-5% dei tumori maligni è attribuibile a fattori legati al lavoro, con differenze rilevanti a seconda dei casi. Se, ad esempio, il mesotelioma pleurico è ampiamente riconosciuto come lavoro correlato, per altre patologie il legame con l’attività lavorativa è spesso sottostimato. I problemi principali sono il lungo periodo di latenza fra esposizione al fattore di rischio e l’insorgere della malattia e la sottonotifica agli organi di vigilanza e all’Inail.

Per l’ordine dei medici servono iniziative di formazione, un sistema di valutazione della storia lavorativa dei pazienti, più risorse per medicina del lavoro e Spresal, la creazione di un registro nazionale dei tumori di origine professionale e l’istituzione di una Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza dei sistemi sanitari regionali.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba