Aggiornate le regole per i mercati nel Comune di Alba

Le restrizioni per i mercati rionali decise dal Comune di Alba
Mercato ambulante in piazza Cagnasso di giovedì 12 marzo

ALBA Il decreto denominato #iorestoacasa firmato dal presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte nella serata di mercoledì 11 marzo limita ulteriormente la possibilità di svolgere mercati almeno fino al 25 marzo.

L’assessore Marco Marcarino con delega ai mercati spiega: «Il decreto impone che le forme complementari di commercio su aree pubbliche autorizzate, cioè i mercati periodici, non possano avere luogo fino al 25 marzo. Fino a questa data tutte le forme di commercio di generi alimentari esercitate nei mercati cittadini all’aperto e le aree di copertura commerciale previsti dal Piano dei Mercati della Città, sono consentite, ma devono essere svolte in condizione di garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro tra tutte le persone».

Marcarino aggiunge: «Il mercato diventa così alimentare e di ortofrutta. I titolari di concessione di posteggio e gli assegnatari giornalieri dovranno posizionarsi in modo da lasciare uno spazio laterale su entrambi i fianchi adeguato, non inferiore all’estensione di un posteggio per auto e che lo spazio antistante sia libero da ingombri per permettere agli utenti di attendere il proprio turno opportunamente distanziati».

Per quanto riguarda il mercato di piazza Cagnasso saranno i vigili urbani, alle 5 del mattino del sabato, a dare indicazione agli ambulanti di come posizionare i banchi.

Come previsto dal decreto dovrà sempre essere garantita una distanza tra i clienti di almeno un metro.

Marcello Pasquero

Le restrizioni per i mercati rionali decise dal Comune di Alba
Il mercato di giovedì 12 marzo si è svolto in piazza Cagnasso, senza troppi clienti, come illustrano le foto che l’assessore Marco Marcarino ci ha fatto avere.

 

Le restrizioni per i mercati rionali decise dal Comune di Alba 1
Via Cavour vuota, giovedì 12 marzo
Banner Gazzetta d'Alba