Ultime notizie

Forum Famiglie: flash mob per ringraziare genitori, bambini e nonni

Forum Famiglie: flash mob per ringraziare  genitori, bambini e nonni

FLASH MOB  Domani, domenica 3 maggio, alle ore 18, il Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo invita tutti ad affacciarsi alla finestra o ad uscire sul balcone di casa per applaudire e ringraziare, ciascuno a suo modo e con il proprio stile, genitori, bambini e nonni che non uscendo di casa stanno dando un contributo decisivo al bene comune nella lotta al Coronavirus. Il flash mob #graziefamiglie anticipa l’inizio della Fase 2 ed è lanciato a livello nazionale dal Forum delle associazioni familiari.

Certamente non si tratta di una festa o di un segnale per dire che è finito tutto, viste le drammatiche circostanze che stiamo ancora continuando a vivere, ma un’occasione per ribadire che l’impegno per le famiglie nel continuare a fare da ammortizzatore sociale vivendo in spazi stretti per mesi, evitando tensioni sociali, rinunciando a vedere i parenti più stretti. Un modo non convenzionale per tributare un riconoscimento alle famiglie della provincia di Cuneo e del Paese per quanto hanno saputo organizzare, sacrificare, superare, sopportare finora in questi oltre due mesi di lockdown obbligatorio. Un’occasione, per i nuclei familiari italiani, per ‘dirsi’ grazie e lanciare nel contempo un segnale anche alla nostra regione: nella ‘Fase 2’ bambini, mamme, papà, nonni meritano a pieno titolo di essere protagonisti della narrazione e delle misure economiche e sociali. L’appuntamento del pomeriggio di domenica 3 maggio vedrà le persone affacciate da balconi, finestre e terrazze di città e borghi della nostra provincia, consapevoli che le restrizioni e i problemi non sono finiti, ma che senza il grande cuore delle famiglie, Cuneo e l’Italia avrebbero avuto molte più difficoltà.

“Abbiamo giustamente ringraziato medici, infermieri e sanitari, ma non le famiglie che hanno risposto con responsabilità in questi mesi, dimostrando di essere la realtà in grado di tenere unito il Paese – spiega il presidente del Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo, Silvio Ribero -. Non possiamo darle sempre per scontate e non dobbiamo farlo per quello che, in questi mesi, hanno fatto per la sicurezza e la salute delle nostre città e dell’Italia: per tutto questo, le famiglie meritano di essere ringraziate. Domenica ci faremo un bell’applauso e ci diremo un grande ‘grazie’ per sottolineare e onorare l’atteggiamento positivo e il contributo di bene comune che le famiglie hanno dato e stanno dando al Paese”.

Banner Gazzetta d'Alba