Alba collabora con l’Università di Torino per accogliere i turisti nel modo più sicuro

Alba collabora con l’Università di Torino per accogliere i turisti nel modo più sicuro

ALBA Covidless approach&trust è uno strumento sviluppato dal dipartimento di management dell’Università di Torino con lo scopo di fornire ai Comuni a vocazione turistica gli strumenti operativi necessari a sostenere l’economia in questo complesso periodo post-Covid.

Alba è il primo Comune della Provincia di Cuneo ad aderire a questo percorso, grazie al sostegno della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

Sono in aumento i flussi turistici nel nostro territorio e si auspica che la curva di crescita prosegua fino a toccare il suo apice in autunno, momento clou grazie anche alla presenza trainante delle grandi manifestazioni eno-gastronomiche, in primis la   rinomata Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

Sospendere o ridurre drasticamente il calendario degli eventi causerebbe un ingente danno alle attività locali, sia dal punto di vista economico che di immagine. È quindi fondamentale accogliere i turisti nel modo più sicuro, migliorando il posizionamento nell’offerta turistica, commerciale e culturale.

Covidless approach&trust, sostenuto dalla Camera di Commercio, è frutto della ricerca del team composto da Paolo Biancone, Andrea Martra e Silvana Secinaro, docenti del dipartimento di management, e Alberto Sasso, professionista specializzato in architettura sostenibile e rigenerazione del territorio.

Il gruppo di ricerca ha condiviso con il Comune di Alba una serie di elementi caratterizzanti, necessari all’identificazione della resilienza del territorio albese rispetto all’offerta e alla domanda di servizi turistico-culturali.

Il punto di partenza è una valutazione (e auto-valutazione) che fornirà punteggi per i vari aspetti: dalla sanità alla ricettività, dagli impianti sportivi all’accessibilità degli uffici comunali, fino allo shopping, alla ristorazione e all’intrattenimento.

A conclusione di questo percorso, che consentirà di apportare miglioramenti e cambiamenti, il Comune di Alba riceverà un rating e la certificazione Covidless approach&trust.

Commenta l’assessore al turismo Emanuele Bolla «Abbiamo intrapreso un percorso sulla certificazione covidless che darà ulteriore valore al nostro territorio, che da sempre sa fornire un’offerta turistica in sicurezza e le cui caratteristiche lo rendono meta privilegiata, caratterizzata da paesaggi, spazi ampi e servizi d’eccellenza».

Banner Gazzetta d'Alba