Ultime notizie

L’hospice sull’isola di Fogo sarà dedicato a padre Ettore

L’hospice sull’isola di Fogo sarà dedicato a padre Ettore

CAPO VERDE La costruzione dell’hospice Nossa Senhora da encarnação, posto di fronte all’oceano sull’isola di Fogo (Capo Verde), sta procedendo a pieno ritmo. La struttura, che sarà dedicata all’indimenticabile figura di padre Ettore Molinaro, il frate cappuccino braidese morto nel marzo 2015, diventerà un centro di cure palliative, posto a fianco dell’ospedale San Francesco d’Assisi, con l’obiettivo di dare dignità al fine vita di tanti malati.

Spiega padre Ottavio Fasano: «Accompagnare un malato alla fine della sua vita è un’opera umanamente importante. Quella che si realizzerà nell’hospice sarà proprio una forma di assistenza medica, per alleviare il dolore con le cure palliative, e una forma di assistenza e accompagnamento umano e spirituale, che aiuti ad affrontare i momenti finali della vita». Il ministro della salute di Capo Verde, Arlindo Nascimento do Rosario, spiega che «questa grande iniziativa, portata avanti da padre Ottavio e dai suoi collaboratori, gode del pieno appoggio del Governo».

La residenza si sviluppa su un unico piano terreno, totalmente privo di barriere architettoniche, la cui superficie complessiva si aggira intorno ai 470 metri quadrati, circondato da un porticato e dotato di un ampio terrazzo.

L’hospice sull’isola di Fogo sarà dedicato a padre Ettore 1È costituita da cinque camere, tutte con bagno interno e arredi molto confortevoli. Il progetto – curato dalle associazioni Asde (Solidarietà e sviluppo) e Amses Onlus (Associazione missionaria solidarietà e sviluppo) – sarà certamente sostenuto da tanti amici braidesi, che sono invitati a regalare una piastrella, che rimarrà per sempre sulla facciata della struttura.

Spiegano i curatori dell’opera: «Con il versamento di 500 euro, il benefattore può decidere di far scrivere il nome di una persona, di far incidere il logo di una azienda oppure il marchio di un’associazione».
Per avere maggiori informazioni si può contattare la segreteria dell’associazione Amses allo 0172-61.386, oppure scrivere una e-mail a se greteria@amses.it; sono possibili anche le donazioni on-line collegandosi al sito www.amses.it oppure destinando al progetto il proprio 5 per mille (numero di codice fiscale 02754530042).

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba